Una canzone di Morgan Harper-Jones

Lasciarsi, per respirare un po', poi vedremo: che se lo fate presto magari davvero poi va' a sapere

(Steve Lawson)
(Steve Lawson)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, ci si iscrive qui.
L’11 dicembre esce un disco nuovo di Paul McCartney.
Keith Jarrett ha raccontato al New York Times i suoi guai di salute e l’emiparesi per cui difficilmente tornerà più a suonare dal vivo (il disco di Jarrett e la storia di quelle quattro note).

Breathe
Le prime impressioni, con le canzoni, sono spesso traditrici o insufficienti: avevo citato questa canzone al terzo ascolto, di passaggio, in una newsletter di qualche mese fa. Ora si merita in effetti di finire in questo più autorevole spazio (e nelle playlist di Spotify di chi lusinghieramente compila playlist di Spotify con queste canzoni).

Lei si chiama Morgan Harper-Jones, è di una città subito a nord di Manchester, ha 22 anni: qui racconta un po’ di cose di sé al magazine italiano Rumore. Essendo una che ha appena cominciato è molto fuori dai radar (non ha una voce su Wikipedia, ha una manciata di follower sui social network), però queste sue prime canzoni nel 2020 sono andate abbastanza lontano, dentro a un EP (su Spotify) in cui c’è anche una cover niente male di I wanna dance with somebody di Whitney Houston. Breathe è stata scritta un paio d’anni fa e racconta di una storia d’amore interrotta perché abbiamo altre cose a cui pensare, ora, e bisogno di respirare: ma appunto, non interrotta, piuttosto sospesa.
Just remember when I leave
I’m coming back for you

Sembrano quelle cose che si dicono senza crederci, o per darsi un paracadute, “non perdiamoci di vista”. Ma a vent’anni invece possono pure essere realistiche: che magari, quando non te l’aspetti più, che ne sai. Gran bella canzone, comunque, come avevamo notato subito, stavolta prendendoci.
I’m on a different road to you
I know deep down you love me
I love you but love makes us blind
Let me tell you again how perfect you are
Just not the perfect time


Breathe su Spotify
Breathe su Apple Music
Breathe su YouTube