Una canzone di una band di Athens, Georgia

Dal suo ultimo disco: dopo ebbe la generosità di lasciarci con le sue canzoni vecchie

(Kevin Winter/Getty Images)
(Kevin Winter/Getty Images)

Tre canzoni che non sapete che le ha scritte la stessa persona (una cosa di dieci anni fa).
Venticinque anni fa uscì un memorabile disco dei Blur, che ricorderemo con questa bellezza.

Every day is yours to win
Siamo andati abbastanza sui classici, questa settimana, e la chiudiamo con questa nota band di Athens, Georgia (come dicono i giornalisti musicali, quelli campioni del mondo – alla pari coi giornalisti sportivi – nelle sostituzioni dei nomi con formule gergali che dicano “io sono del settore”: il duca bianco, il menestrello di Duluth, il principe di Minneapolis, i quattro di Liverpool, il Boss, eccetera).

Anzi, stiamo allusivi anche con la foto, che non è esattamente della band ma del set di un suo famoso video di una sua gran canzone.
Però parliamo di un’altra: più che notturna, con cui addormentarsi, questa è serale, con cui chiudere la giornata. Sedersi infine su quella poltrona, versarsene uno, e godersi che sia finita. Dondolando un po’ la testa con la musica e pascendosi già di quei primi versi e di quelle rime sonore.
With the walk and the talk
And the tick tock clock
With the rock and the roll
And the bridge and the toll

Se invece volete ascoltare il testo, allora aspettate la mattina. Dice che là fuori è pieno di bellezze, tutte da cercare, se ti impegni un po’. Certo, pure qualche bruttezza, ma insomma.
I cannot tell a lie
It’s not all cherry pie
But it’s all there waiting for you
Yeah you

Loro sono una band che si è sciolta dopo questo disco, prima di non avere niente da dire e senza costringerci ad ascoltare ancora cose loro che magari non sembrassero all’altezza di quelle vecchie. Così possiamo sentire le vecchie, senza distrazioni superflue. È tutto là fuori.
Every day is new again
Every day is yours to win
And that’s how heroes are made

Every day is yours to win su Spotify
Every day is yours to win su Apple Music
Every day is yours to win su YouTube