Una canzone di Sting

Forse è il sogno, che sogna noi

(Andrew Toth/Getty Images for iHeartMedia)
(Andrew Toth/Getty Images for iHeartMedia)

Domani saranno 40 anni da che uscì il terzo disco di Peter Gabriel (qui su Spotify): bellissimo, ma quale non lo era? Era quello con Biko e con Family Snapshot, che magari un giorno riprendiamo in questa newsletter.
Categoria “C’era bisogno?”: a settembre Cat Stevens ricanta e ripubblica tutto Tea for the tillerman.

When the angels fall
Sting: uno ha rinunciato a decidere se considerarlo responsabile e protagonista di cose fantastiche e di cui non si può fare a meno nella storia della musica, oppure uno intorno a cui si sono appiccicate delle coincidenze fortunate e lui se le è giocate bene. Grande rockstar pubblica senza essere nel lotto delle grandi rockstar autorevoli, superfigo ma troppo autocompiaciuto, intellettuale ma noioso, cantante e autore di canzoni memorabili, ma conoscete qualcuno che sia fan di Sting? Come i fan di Springsteen, di Dylan, di Peter Gabriel, di Lou Reed, di Neil Young, di Elton John, solo per restare agli uomini. Io no. È come se gli capiti di aver fatto gran canzoni.

Però ha fatto gran canzoni, che ne avanzano: con i Police e con le cose sue più pop dopo, fino alla fine del Novecento. Soprattutto nei suoi primi tre dischi da solo. When the angels fall chiudeva il terzo nel 1991, ed è un grande pezzo conclusivo, buono per lasciarsi fino a lunedì. E che chiudeva anche le riflessioni sulla morte di suo padre e sulla religione che erano in tutto il disco. Con un incedere lento e inesorabile, e improvvise meravigliose aperture, come nel modo in cui lui dice “is dreaming us”, peraltro in un grande verso (riprendo da Playlist):
A parte i soliti gabbiani e stelle eccetera, c’è questo verso bellissimo: “And perhaps the dream, is dreamin’ us”. Forse è il sogno, che sogna noi (in alternativa più deludente: “forse il sogno è sognare di noi”)
Sono quasi otto minuti, che consentono anche di cambiare andamento un paio di volte, e andare a dormire.
But perhaps the dream
Is dreaming us
Soaring with the seagulls
Astride the backs of eagles

When the angels fall su Spotify
When the angels fall su Apple Music
When the angels fall su YouTube

(per ricevere la newsletter Le Canzoni basta che lo indichi nella tua pagina abbonato nel menu newsletter)