Una canzone dei Mountain Goats

Basta il ricordo di un pomeriggio piovoso con te, per farmi andare in pasto ai leoni senza paura

(Scott Gries/Getty Images)
(Scott Gries/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui: e qui ce ne sono alcune altre accessibili a tutti. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: invece qui sotto, online sul Post per gli abbonati, c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

1 John 4:16
Non ho più aggiornato Playlist dopo la seconda edizione arricchita perché non riesco più da anni a essere aggiornato io stesso quanto servirebbe. Conosco meno tutte le cose nuove, e gli stessi musicisti citati nel libro hanno fatto in 12 anni molte altre cose, anche se raramente valide come quelle che avevo scelto fin lì. Alcuni sì, però: dei Mountain Goats aggiungerei alla lista almeno tre o quattro pezzi dei loro dischi successivi.

Loro sono John Darnielle, colto e curioso musicista, scrittore (Minimum fax ne ha appena tradotto un suo libro), insieme a un po’ di musicisti più stabili negli ultimi anni. In giro da quasi 30 anni, ha fatto ben 20 dischi senza cambiare molto, quindi c’è un po’ un rischio di ripetizione: ma c’è anche una produzione di canzoni enorme in cui è facile trovare molte cose belle e speciali.

Nel 2009 Darnielle fece un disco ispirato ai versi del Nuovo Testamento, con titoli farraginosi relativi: in questo caso la prima Lettera di Giovanni: “Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui”. Ma Darnielle ha spiegato che voleva parlare del valore che ha una cosa speciale e bella della vita quando tutto finisce o si sta per andare in pasto ai leoni. E lo fa con un paio di versi stupendi di cose piccole e grandi.
And if the clouds are gathering, it’s just to point the way
To an afternoon I spent with you when it rained all day

Che se si addensano le nuvole è solo per indicare la via, verso quel pomeriggio che passai con te e pioveva tutto il tempo. E niente mi farà mai più paura.
But I know you’re thinking of me ‘cause it’s just about to rain
So I won’t be afraid of anything ever again

Bello, no?

1 John 4:16 su Spotify
1 John 4:16 su Apple Music
1 John 4:16 su YouTube