Una canzone di William Shatner

Certe volte non è neanche necessario "cantarle"

(Darren McCollester/Getty Images)
(Darren McCollester/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: qui sotto, online sul Post, c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

It hasn’t happened yet
I molti adoranti fan di William Shatner conoscono bene questo suo debole per la musica. Per gli altri, William Shatner è l’attore celebre soprattutto per essere il capitano Kirk di Star Trek. Ma appunto, quando può canta (ora un po’ meno, ha quasi 89 anni). O meglio, forte di una voce affascinante e rassicurante, recita con della musica, e ne vengono cose tutte sue, seducenti e ipnotiche o spiritose e satiriche, e a volte tutte e quattro. È leggendaria una sua vecchia interpretazione di Rocket man, di Elton John. E ha fatto un po’ di cose col nostro Ben Folds: il quale nel 2003 gli ha scritto e prodotto un disco molto buono, Has been, in cui per giunta cantavano anche Joe Jackson e Aimee Mann, tra gli altri. C’è un’altra canzone del disco che linko volentieri, That’s me trying.
It hasn’t happened yet (qui lui la “canta” dal vivo, con Folds) è una delle meglio riuscite di queste cose ammiccanti e un po’ da night che sa fare, resa speciale dal pianoforte come se lo sa inventare Ben Folds, dall’equilibrio tra parlato e musica e dalla perentoria ripetizione del titolo nell’equivalente del refrain. E il testo è una gran bella riflessione sulle cose che uno avrebbe voluto, vorrebbe, magari potrebbe, ancora. Non è successo, ancora.
I’m waiting for that feeling of contentment
That ease at night when you put your head down and the rhythm slow to sleep
My heads sways and eyes start awake
I’m there not halfway between sleep and death
But looking into
Eyes wide open
Trying to remember
What I might have done
Should’ve done
At my age I need serenity
I need peace
It hasn’t happened yet

It hasn’t happened yet su Spotify
It hasn’t happened yet su Apple Music
It hasn’t happened yet su YouTube