Una canzone di Rachael Yamagata

Per chi ha qualcuno da rivedere, trovando il modo

(Scott Gries/Getty Images for Tribeca Film Festival)
(Scott Gries/Getty Images for Tribeca Film Festival)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: qui sotto, online sul Post, c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

I’ll find a way
Ora, non vorrei rovinarvela, una canzone meravigliosa che ha questo titolo e questo verso ripetuto dall’inizio alla fine:
Troverò il modo, di rivederti ancora.
Non vorrei rovinarvela, perché ognuno la può dedicare al pensiero più romantico, sentimentale, grato, nostalgico che ha, e commuoversi. Ed è così bella, che non credo di rovinarvela, raccontandovi di quando mi commossi io. La stavo ascoltando nel momento in cui leggevo questo articolo, che parlava di rivedere ancora qualcuno, in effetti.

I’ll find a way ha un attacco soul e versi bellissimi che lei canta che è una meraviglia: “The rain is like an orchestra to me”. E il modo in cui se ne va ripetendo ancora il titolo, alla fine, prepotente, che diventa quasi un annuncio di stalking. Lei è Rachael Yamagata e ora ha 42 anni: è americana con ascendenze varie: fece questo primo disco molto bello nel 2004 che fu rilanciato nel 2005. Poi altri ancora con gran canzoni, un po’ meno spiazzanti: poteva conquistare il mondo, e non è successo, capita. Ce n’è una davvero notturna (che ricorda un po’ Life on Mars). Ma ve ne linko almeno un’altra del 2016 quando venne a fare un piccolo ed emozionante concerto a Roma (è tornata anche l’anno scorso, so).
Sì, in realtà ce n’è una versione acustica e notturna, adatta a questa newsletter, ma l’originale è imbattibile. Scegliete voi.

I’ll find a way su Spotify
I’ll find a way su Apple Music
I’ll find a way su YouTube