Una canzone di Aimee Man

«È lì che ho capito che questa storia mi avrebbe spezzato il cuore»

(Frazer Harrison/Getty Images)
(Frazer Harrison/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: qui sotto, online sul Post, c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

That’s how I knew this story would break my heart
È lì che ho capito che questa storia mi avrebbe spezzato il cuore è un gran titolo, ma anche l’incipit è una storia:
I drew a picture of you
You and your anchor tattoo

Non a caso Aimee Mann sta spesso in liste dei più grandi cantautori americani in circolazione, accanto a nomi assai più famosi. Lei ebbe un momento di gran fama vent’anni fa, come dicevo in Playlist:

Paul Thomas Anderson sentì le canzoni di Aimee Mann e ci costruì intorno un film memorabile e con un cast eccezionale, Magnolia. Lei fino ad allora aveva un suo piccolo pubblico e un precedente da cantante dei ‘Til Tuesday. Dopo di allora divenne una delle più stimate cantautrici femminili dei nostri tempi, una specie di Rickie Lee Jones della web generation.

Adesso ha quasi 60 anni, vive in California con suo marito Michael Penn (il primo dei fratelli Penn, musicista, meno famoso degli altri due anche se fa un sacco di cose). That’s how I knew this story would break my heart era un pezzo di una tormentata storia d’amore inventata e raccontata in un disco del 2005, e parla di quando lei decide di mollare lui, che è meglio.
So, like a ghost in the snow
I’m getting ready to go
‘Cause baby, that’s all I know ?
How to open the door
And though the exit is crude
It saves me coming unglued
For when you’re not in the mood
For the gloves and the canvas floor

That’s how I knew this story would break my heart su Spotify
That’s how I knew this story would break my heart su Apple Music
That’s how I knew this story would break my heart su YouTube