Una canzone di Tom Robinson

Uno che fece una gran bella canzone pure nel suo periodo più criticato e persino andandoci a Sanremo

(Stuart C. Wilson/Getty Images)
(Stuart C. Wilson/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: qui sotto, online sul Post, c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

Still loving you
Nel 1986 Tom Robinson fece un disco più pop, più di storie intime, più “normale”: ebbe un discreto successo, ma fu disprezzato o criticato dai suoi fan più fedeli e più militanti. Tom Robinson era noto per la sua storia – soprattutto con la Tom Robinson Band – di attivismo di sinistra e musica aggressiva e impegnata (ma anche con grosse vendite e popolarità nel Regno Unito), a cominciare dal suo pezzo Glad to be gay. Lui è inglese ed è cresciuto in mezzo a traumi e sofferenze legate alla sua omosessualità: ora sta per compiere 70 anni e ha da molto tempo un programma in radio sulla BBC. E insomma quel periodo apparentemente disimpegnato e in giacca e cravatta e copertina alla Steve Winwood è ritenuto minore, nel migliore dei casi (anche se intanto lui scriveva canzoni per Elton John o collaborava con Peter Gabriel). Però quel disco lì andò specialmente bene in Italia, e lui venne a cantare Still loving you a Sanremo, nientemeno, nell’edizione 1987 con Massarini che portò un giro di ospiti come non si è mai più visto.
Still loving you è un bel pezzo pop, con un gran ritmo, un ottimo uso delle chitarre e una bella storia d’amore e sofferenze di pochi giorni che restano.
Silences and sudden strains
Fall between us now again
I know you’re always on your guard
But you don’t have to be sweet to me
Be what you want to be
Be rude and brutal if you are

E alcuni dei passaggi, come quando dice “one day I will lose you, and that I know”, mostrano cosa sia uno che sa cantare.
One day I will lose you and that I know
But sure as hell I’m gonna be yours forever
And till that day I’ll still be loving you
The way I do while we’re together

Still loving you su Spotify
Still loving you su Apple Music
Still loving you su YouTube