Una canzone di Sade

Puoi andare forte all'inizio, andare forte anche molto dopo, e pure avere delle cose speciali nel mezzo

(Ethan Miller/Getty Images)
(Ethan Miller/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: qui sotto, online sul Post, c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

Every word
Ci sono due fasi famose di Sade. La prima, il primo disco che spopolò, generando singoli su singoli e mettendola in mezzo a una corrente minoritaria ma fortissima nel pop britannico degli anni Ottanta: quelli raffinati e soft, con i primi Everything but the girl, gli Style Council, Carmel, tra i più noti. Poi c’è la fase recente del suo ritorno di coolness e riscoperta, e scoperta da parte di nuovi ambiti e generazioni.
In mezzo fece prima tre dischi più deboli ma sempre con qualcosa di buono, poi si fermò otto anni e nel 2000 ne fece uscire un quinto un po’ diverso e arrangiato più semplicemente. Andò ancora piuttosto bene, e dentro c’era una canzone che fu meno notata di altre: ha un andamento che era in tono con il calderone di cose “lounge” che andavano allora (e che ancora potete sentire bollite in diversi locali nostalgici) ma sette spanne sopra. E ha dettagli che si registrano un po’ alla volta: lo stridere sulle corde all’inizio che diventa un suono portante, il sample di Love is what the world want di Barry Brown (che ci ho messo anni a individuare), il modo in cui lei dice “I really trusted you”, il violoncello sullo sfondo.
I saw a picture
How could you be so careless?
How could you have done that to us?
And I write this letter
I send it all back to you
And every word you said

Every word su Spotify
Every word su Apple Music

" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Every word su YouTube