Il progetto per San Siro dello studio di architettura Populous

I due progetti per il nuovo stadio di Milano

Inter e Milan hanno presentato le due proposte per il loro nuovo stadio condiviso nel quartiere di San Siro, che sostituirà l'attuale Giuseppe Meazza

I progetti preliminari per il nuovo stadio di San Siro a Milano sono stati presentati giovedì mattina al Politecnico Bovisa. Le dirigenze delle squadre di Inter e Milan — che continueranno a condividere San Siro anche con la nuova struttura — hanno presentato le due proposte trapelate nei giorni scorsi. La prima è dello studio di architettura statunitense Populous: prevede un impianto squadrato tra i 60 e i 65.000 posti a sedere, ispirato alle guglie del Duomo e alla galleria Vittorio Emanuele II. Il secondo progetto, della stessa capienza, è stato elaborato dallo studio italoamericano Manica Sportium e consiste in un impianto ovale costituito con due anelli intrecciati, a simboleggiare il legame storico tra le due squadre. Entrambi i progetti prevedono la demolizione dell’attuale stadio Giuseppe Meazza e una profonda riqualificazione del quartiere di San Siro.

Dei due progetti, Inter e Milan ne sceglieranno uno dopo aver svolto analisi e valutazioni in collaborazione con il comune di Milano. Le attuali proposte potranno subire modifiche, anche radicali, nelle varie fasi di approvazione. Il costo stimato è di 650 milioni di euro per dei tempi di realizzazione di circa tre anni: dovrà essere pronto per le Olimpiadi invernali del 2026, dato che ospiterà la cerimonia inaugurale.

Il nuovo impianto sarà più basso di quello attuale, con il campo posto a sette metri sotto lo zero di progetto. Verrà costruito nell’area ad est del vecchio Meazza — dove ora ci sono i parcheggi — e sarà più vicino alla fermata San Siro Stadio della metropolitana. Qui sotto il video integrale della presentazione.

Continua sul Post