È morto David Berman, cantante e autore dei testi dei Silver Jews

(Reuben Strayer, Wikimedia)
(Reuben Strayer, Wikimedia)

È morto David Berman, cantante e autore dei testi del gruppo Silver Jews: la notizia è stata comunicata dalla sua casa discografica. Berman aveva 52 e anni ed era anche poeta e fumettista. Variety ha scritto che nei prossimi giorni avrebbe dovuto iniziare un tour con il suo nuovo progetto musicale chiamato Purple Mountains, dopo diversi anni di pausa dalla musica. Sempre Variety ha scritto che Berman «aveva avuto problemi di dipendenza da droghe» e che in almeno una occasione aveva tentato il suicidio. I Silver Jews sono stati un gruppo indie rock che tra il 1994 e il 2008 pubblicò 6 album e si esibì in pubblico molto raramente. In un’intervista del 2005 Berman disse, a proposito della sua poca voglia di partecipare a eventi promozionali e anche a concerti: «Meno mi muovo, più energia lascio al mio cervello per scrivere». I Silver Jews si sciolsero nel gennaio 2009, dopo un ultimo concerto in una grotta del Tennessee.

***

Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 199 284 284 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Puoi anche chiamare i Samaritans al numero verde gratuito 800 86 00 22 da telefono fisso o al 06 77208977 da cellulare, tutti i giorni dalle 13 alle 22.