Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d’argento nei 50 rana ai Mondiali di nuoto

A soli 14 anni e alla sua prima partecipazione a una competizione internazionale non giovanile

Lilly King e Benedetta Pilato all'arrivo dei 50 metri rana ai Mondiali di nuoto in Corea del Sud (Catherine Ivill/Getty Images)
Lilly King e Benedetta Pilato all'arrivo dei 50 metri rana ai Mondiali di nuoto in Corea del Sud (Catherine Ivill/Getty Images)

La 14enne italiana Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d’argento nella gara dei 50 metri rana ai Mondiali di nuoto che si stanno tenendo in Corea del Sud. Pilato ha chiuso la gara con un tempo di 30 secondi, poco dietro la detentrice del record mondiale, la statunitense Lilly King, che ha fatto registrare un tempo di 29 secondi e 84 centesimi. Il bronzo è andato alla russa Yuliya Efimova. Martina Carrano, l’altra italiana in gara, è arrivata quinta, con un tempo di 30 secondi e 49 centesimi.

Pilato è nata a Taranto, in Puglia, e ha appena finito il primo anno di liceo scientifico. I Mondiali in Corea del Sud non sono la prima competizione importante a cui partecipa.

Nel dicembre 2018, a 13 anni, vinse la medaglia d’argento nei 50 metri rana ai campionati italiani open di Riccione in vasca corta, arrivando davanti alle più quotate Ilaria Scarcella e Arianna Castiglioni. All’inizio di luglio, alla sua prima presenza in nazionale, ha vinto la medaglia d’oro sempre nei 50 metri rana ai Campionati europei giovanili di Kazan, in Russia, stabilendo anche il record della competizione. Nelle batterie dei 50 metri rana dei Mondiali in corso in Corea del Sud, inoltre, ha stabilito il nuovo record italiano di specialità: 29 secondi e 98 centesimi.

All’età di 14 anni e 6 mesi, Pilato è stata la nuotatrice italiana più giovane a debuttare a un Campionato mondiale, battendo il record precedente di Federica Pellegrini.