Lo sciopero dei trasporti di oggi a Milano: le cose da sapere

Orari, informazioni utili e stato del servizio: l'azienda dei trasporti di Milano dice che sta proseguendo regolarmente

La stazione di Cadorna durante uno sciopero (Claudio Furlan/LaPresse)
La stazione di Cadorna durante uno sciopero (Claudio Furlan/LaPresse)

Uno sciopero dei trasporti è previsto per oggi, giovedì 11 luglio, a Milano. Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato CUB Trasporti (Confederazione Unitaria di Base) ed è iniziato alle 8.45 di stamattina, poi verrà sospeso dalle 15 alle 18 e infine continuerà fino al termine del servizio.

Lo sciopero riguarderà i dipendenti di ATM, l’azienda dei trasporti milanese, ed è stato indetto per protestare contro alcune cose e chiederne altre: «Contro la liberalizzazione, la privatizzazione, e la finanziarizzazione del TPL milanese e dell’hinterland; contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi ceduti in appalto e/o sub-appalto anche complementari al trasporto; contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo ATM; per l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal Gruppo ATM; per l’affidamento diretto al Gruppo ATM dei servizi di TPL della Città Metropolitana Milanese».

Lo sciopero riguarderà anche i lavoratori della linea NET (Nord Est Trasporti) di Monza: per loro durerà dalle 9 alle 11.50 e dalle 14.50 al termine del servizio, mentre per il servizio extraurbano durerà dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Inoltre potrà scioperare anche il personale della funicolare di Como-Brunate: in questo caso i lavoratori potranno scioperare dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 al termine del servizio.

Durante gli ultimi scioperi proclamati dai sindacati del personale di ATM, l’adesione è stata piuttosto bassa: il 17 maggio allo sciopero indetto da USB Lavoro Privato ha aderito solo l’8 per cento dei lavoratori, mentre l’8 marzo allo sciopero proclamato da CUB Trasporti, USB e SGB l’adesione è stata solo del 17 per cento. L’ultima volta che uno sciopero di ATM aveva raccolto più del 50 per cento delle adesioni era stato il 5 aprile del 2017.

ATM ha fatto sapere che per ora le metropolitane stanno proseguendo il servizio regolarmente, così come anche il servizio di superficie, verso tutte le direzioni: ha raccomandato però che potrebbero esserci attese più lunghe e maggiori tempi di percorrenza.