• Italia
  • martedì 14 maggio 2019

Conad ha acquisito gran parte dei supermercati del gruppo Auchan in Italia

Conad, la grande società cooperativa italiana di rivenditori al dettaglio, ha acquisito gran parte dei supermercati del gruppo francese Auchan in Italia, in un accordo che secondo il Sole 24 Ore ha un valore di circa un miliardo di euro. Non è chiaro quanti dei 1.600 punti vendita di Auchan – che comprendono anche quelli a marchio Simply – siano stati inclusi dall’accordo: il Sole parla però della «quasi totalità» (sono sicuramente esclusi quelli in Sicilia). Attualmente Conad ha una quota di mercato nel settore dei supermercati in Italia del 13 per cento, e Auchan del 6 per cento: con l’accordo, Conad supererebbe quindi Coop diventando leader nel settore. Perché l’accordo sia operativo serve ancora l’autorizzazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Nel 2018 il fatturato di Auchan – che ha circa 18.000 dipendenti – è stato di circa 3,7 miliardi di euro, quello di Conad – che aveva circa 3.300 punti vendita – di 13,4 miliardi di euro.

(Pascal Deloche / Godong / ANSA)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.