I video degli incontri del Festival di Konrad

Una raccolta per chi si è perso gli eventi della sezione del Post che si occupa di cose europee, organizzati al Circolo dei Lettori di Torino

Da giovedì 4 a sabato 6 aprile si è tenuto al Circolo dei Lettori di Torino il Festival di Konrad, la sezione del Post che si occupa di cose europee. Ci sono stati quattro incontri – sull’immigrazione, su Brexit, sull’euroscetticismo, sulle elezioni europee –, una rassegna stampa dei giornali europei e un dibattito tra due politici che si occupano di Europa. Non ci sono i video di tutti gli incontri, solo di alcuni, che abbiamo messo insieme qui, per chi se li è persi e vuole recuperarli.

L’Europa ci ha lasciati soli?
Lo ripetono un po’ tutti quando si parla di migranti. Sarà vero? Proviamo a capirci qualcosa.

Con Annalisa Camilli (Internazionale), Matteo Villa (ISPI) e Giuditta Pini (Partito Democratico), modera Luca Misculin.

 
 

Le ragioni dell’euroscetticismo
Quelli a cui non piace l’Europa vengono messi sempre nello stesso grande e indistinto calderone, ma stanno ponendo questioni legittime e rilevanti.

Con Simona Guerra (università di Leicester), Paolo Gerbaudo (King’s College, Senso Comune), Micol Flammini (Il Foglio), modera Davide De Luca.

 
 

Chi vincerà le elezioni europee?
Come cambieranno equilibri e rapporti di forza dopo il 26 maggio, e chi dovremo tenere d’occhio la notte del voto.

Con Silvia Sciorilli Borrelli (Politico Europe), Paola Peduzzi (Il Foglio) e Giovanni Diamanti (YouTrend), modera Luca Misculin.

 
 

Quelli che l’Europa la fanno
Una chiacchierata con una parlamentare europea che si è fatta notare molto, nell’ultima legislatura, e un giornalista e politico che attorno all’Europa sta provando a costruire un progetto politico.

Un dibattito con Elly Schlein (europarlamentare di Possibile) e Piercamillo Falasca (membro del comitato nazionale di +Europa), modera Davide De Luca.