• mini

Strani personaggi nella Kapellekerk di Bruxelles

La chiesa in cui è sepolto Pieter Bruegel il Vecchio, uno degli artisti più importanti del Rinascimento fiammingo

(VISITFLANDERS – Ente del Turismo delle Fiandre)

Nella Kapellekerk di Bruxelles da qualche mese si vedono bizzarri personaggi intenti a scalare colonne, nuotare nell’acquasantiera o planare sui banchi per i fedeli, come quello che si vede in questa foto. Gli esperti di storia dell’arte possono riconoscerli: sono personaggi dei dipinti di Pieter Bruegel il Vecchio, uno dei più importanti artisti del Rinascimento fiammingo. Quest’anno ricorre il 450esimo anniversario dalla sua morte e in tutte le Fiandre ci saranno eventi e mostre per imparare qualcosa su di lui. La strana creatura di questa foto ad esempio viene da Caduta degli angeli ribelli, conservato ai Musei Reali delle belle arti del Belgio. Qui è spiegato che animale è (sì, esiste) e perché Bruegel lo dipinse.

TAG:

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.