• Sport
  • martedì 12 febbraio 2019

È morto Gordon Banks, il portiere dell’Inghilterra campione del mondo nel 1966

L’ex portiere della nazionale di calcio inglese Gordon Banks è morto oggi all’età di 81 anni. Banks fu il portiere dell’Inghilterra che vinse i Mondiali in casa del 1966, i primi e finora unici per il paese, ed è ritenuto tuttora il miglior portiere inglese di tutti i tempi. In carriera giocò per Chesterfield, Leicester e Stoke City, prima di alcune brevi apparizioni nella sperimentale North American Soccer League nel corso degli anni Settanta. Banks è nella storia del calcio inglese anche per il famoso salvataggio che fece su un colpo di testa del fuoriclasse brasiliano Pelé ai Mondiali in Messico del 1970, al quale ci si riferisce spesso come “la miglior parata di sempre”. Concluse la sua carriera da giocatore a 34 anni dopo aver perso la vista dall’occhio destro in un incidente stradale. Dal 2015 Banks era in cura per un tumore renale.

(Don Morley/Allsport/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.