L’autostrada A22 è chiusa in direzione nord tra Chiusa e Dogana del Brennero: ci sono 12 km di coda

Ci sono 12 chilometri di coda tra Chiusa e Vipiteno a causa di un mezzo pesante in avaria

Un tratto della coda sull'autostrada del Brennero, chiusa in direzione nord tra Chiusa e Vipiteno per mezzi pesanti bloccati, il 2 febbraio 2019 (ANSSA/G.News)
Un tratto della coda sull'autostrada del Brennero, chiusa in direzione nord tra Chiusa e Vipiteno per mezzi pesanti bloccati, il 2 febbraio 2019 (ANSSA/G.News)

L’autostrada A22, quella che collega Modena al passo del Brennero, è chiusa in direzione nord tra Chiusa e Dogana del Brennero, in Alto Adige, a causa dell’avaria di un mezzo pesante che ne ha bloccati altri che non avevano le catene da neve. Dalla sera di venerdì ci sono 12 chilometri di coda tra Chiusa e Vipiteno, che anche il servizio di manutenzione delle strade ha fatto fatica a raggiungere. Centinaia di persone hanno dovuto passare la notte bloccate nelle proprie automobili.

I tratti dell’A22 dove ci sono code e svincoli chiusi: qui si può vedere l’immagine aggiornata (Autostrade per l’Italia)

Il direttore tecnico generale dell’A22 Carlo Costa ha spiegato cosa sta succedendo all’agenzia di stampa Ansa:

«La situazione in autostrada del Brennero è stata causata da numerosi mezzi pesanti non attrezzati, che sono scivolati e si sono messi di traverso. Da 24 ore 200 uomini sono ininterrottamente in servizio. Per raggiungere i tir bloccati, dobbiamo intervenire contromano e tirarli fuori uno ad uno, a mano con la pala. Ci sono mezzi con gomme lisce e addirittura senza gancio di traino.

La Protezione civile è stata allertata ieri sera alle 22.30 e ha gli stessi problemi a raggiungere gli automobilisti. La situazione è stata causata dal blocco dei tir del finesettimana in Austria, che è scattato ieri alle 22. I camionisti fanno di tutto per arrivare al valico prima che scatti il blocco. Sorpassano nonostante il divieto e restano bloccati, vanno sulla strada statale e restano fermi anche lì. Nel frattempo continua a nevicare, ma i nostri mezzi non possono pulire la strada. In direzione sud, dove non ci sono divieti, infatti non abbiamo avuto problemi».

Sono attualmente chiusi gli svincoli in uscita a Bressanone Zona Industriale provenendo dal Brennero, quelli in entrata a Bressanone verso il Brennero e quelli in entrata a Chiusa verso il Brennero. Ci sono inoltre una coda di 4 chilometri tra Dogana del Brennero e Vipiteno (in direzione Modena) e un’altra, sempre di 4 chilometri, tra Bolzano Nord e Chiusa (in direzione Brennero). A causa delle intense nevicate anche la statale del Brennero (SS 12) è bloccata in due punti, a Mules e tra Vipiteno e il confine con l’Austria, e i passi Gardena e Falzarego sono chiusi.