• Venerdì 28 dicembre 2018

Capodanno, le previsioni del meteo

Se, dove e quando pioverà la notte di Capodanno e la mattina successiva, che è quello che interessa a tutti

In molti si preoccupano del tempo che farà durante ricorrenze come Capodanno o il Lunedì dell’Angelo (meglio noto come Pasquetta), per vari motivi: scegliere l’outfit giusto, scegliere la location giusta, e poi “potremo fare il barbecue”? La preoccupazione più grande, però, sono i fuochi d’artificio: si potranno fare, e vedere? Quindi, anche se mancano due giorni e queste previsioni sono da prendere con le dovute cautele, conviene giocare un po’ di anticipo per organizzarsi meglio.

Al Nord il 31 dicembre dovrebbe nevicare soltanto nella punta nord della provincia di Belluno, e solo di mattina. Nel resto delle regioni sarà più o meno sereno fino a notte fonda e sarà soleggiato con qualche nuvola anche la mattina di Capodanno.

Al Centro sarà bel tempo di mattina e di pomeriggio, ma poi la sera del 31 dovrebbe piovere in Abruzzo. La mattina dell’1, invece, migliorerà e farà bel tempo ovunque.

Al Sud sarà sereno solo di mattina, poi il pomeriggio di San Silvestro comincerà a piovere in tutta la Puglia, in Basilicata e in Calabria. Di sera dovrebbe piovere praticamente in tutte le regioni, tranne in Sardegna. Di notte la situazione dovrebbe migliorare solo in Campania, mentre nel resto delle regioni continuerà a piovere e addirittura è prevista neve in Basilicata. La mattina di Capodanno dovrebbe migliorare, ma pioverà comunque nella costa settentrionale della Sicilia, in Molise e nella costa calabrese in provincia di Crotone.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.