Il matrimonio in India di cui parlano tutti, spiegato

Quello tra i figli di due delle più ricche famiglie indiane, dove si sono viste anche Beyoncé e Hillary Clinton

Gli sposi Isha Ambani e Anand Piramal, Mumbai, India
(Reliance Industries Limited via AP)
Gli sposi Isha Ambani e Anand Piramal, Mumbai, India (Reliance Industries Limited via AP)

Mercoledì sera in India si è celebrato un matrimonio di cui si è molto parlato anche fuori dall’India: ci sono stati due giorni di esorbitanti festeggiamenti, centinaia di invitati dal mondo degli affari, dello sport e di Bollywood – l’Hollywood indiano – oltre che Hillary Clinton, e un’esibizione di Beyoncé. È quello tra gli eredi di due delle più ricche famiglie indiane: Isha Ambani, che ha 27 anni ed è figlia del miliardario Mukesh Ambani che, secondo Forbes, è l’uomo più ricco dell’India, e Anand Piramal, che ha 33 anni ed è il figlio dell’industriale miliardario Ajay Piramal. La cerimonia si è tenuta ad Antilia, la residenza da 27 piani di Ambani a Mumbai. Il matrimonio era stato annunciato lo scorso settembre con un fidanzamento ufficiale sul lago di Como: in quell’occasione a esibirsi era stato John Legend.

Le due famiglie si conoscono e sono in buoni rapporti da 40 anni; Mukesh Anbani ha raccontato di aver capito che la figlia frequentava Piramal «quando passò dall’essere una persona che faceva tardi la notte a una che si alzava presto la mattina», spiegando che i Piramal si svegliano presto mentre gli Ambani tirano tardi. Entrambi gli sposi hanno studiato in scuole della Ivy League, che raccoglie le più prestigiose università statunitensi. Lui ha un Master (MBA) in Economia della Harvard Business School, lei si è laureata a Stanford. Piramal lavora nel gruppo di famiglia e ha fondato Piramal Realty, una delle più importanti aziende immobiliari indiane.

https://www.instagram.com/p/BrK6_pElYxy

Mukesh Ambani, il padre della sposa, è il capo di Reliance Industries, la più grande compagnia privata indiana che ha un fatturato di 60 miliardi di dollari all’anno (53 miliardi di euro) e che si occupa di molti settori: estrazione di gas e petrolio, raffinazione di petrolio, commercio di poliestere, plastica, sostanze chimiche e fibre tessili. Si stima che la sua fortuna valga 47 miliardi di dollari (41 miliardi di euro); ha da poco superato il cinese Jack Ma, proprietario del sito di e-commerce Alibaba, come uomo più ricco dell’Asia. Il padre dello sposo invece, Ajay Piramal, è il presidente del gruppo Piramal, che è presente nel settore farmaceutico, immobiliare e di analisi di dati relativi all’assistenza sanitaria. È presente in 30 paesi diversi, compresi gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Unione Europea e i suoi prodotti sono venduti in più di 100 mercati. Piramal è al 24esimo posto degli uomini più ricchi dell’India secondo Forbes.

Hillary Clinton con Nita e Isha Ambani in visita a una mostra di prodotti artigianali a Udaipur, India, 9 dicembre
(Reliance Industries Limited via AP)

Come previsto dalla tradizione indiana, il matrimonio è stato preceduto dal sangeet, parola che deriva dal sanscrito e significa “ballato insieme”. Un tempo durava 10 giorni e si concludeva con il matrimonio vero e proprio, ora è stato ristretto nel tempo e si svolge due o tre giorni prima della cerimonia. Prevede che le famiglie e gli amici degli sposi ballino e cantino insieme e si svolge solitamente nella casa dello sposo. Nel caso di Ambani e Piramal si è tenuto l’8 e il 9 dicembre nel palazzo di Udaipur sulle rive del lago Pichola, nello stato del Rajasthan: qui.

https://www.instagram.com/p/BrHRzqlgCoJ/

Tra gli invitati c’erano anche l’ex candidata alla presidenza degli Stati Uniti Hillary Clinton, l’ex segretario di Stato americano John Kerry, la fondatrice dell’Huffington Post Arianna Huffington, l’ex presidente dell’India Pranab Mukherjee, oltre a centinaia di esponenti del mondo degli affari, dello sport e del cinema indiani, primi tra tutti l’attrice Priyanka Chopra e il musicista Nick Jonas, che si erano a loro volta sposati a inizio dicembre con una sontuosa cerimonia. Il culmine della festa è stata l’esibizione di Beyoncé, vestita in abiti tradizionali rosso e oro.

https://www.instagram.com/p/BrLcnu6n-6d

https://www.instagram.com/p/BrLdDjYnrXw/

La cerimonia, celebrata mercoledì sera, è stata più contenuta e tradizionale, con solo 600 invitati. Ambani ha condiviso su Instagram una foto che mostra gli abiti nuziali coordinati degli sposi, in oro e verde. Contrariamente alla tradizione però la sposa non è arrivata su un cavallo ma su una Rolls Royce.

https://www.instagram.com/p/BrUYuoggjCV

Secondo la stampa indiana il matrimonio è costato circa 15 milioni di dollari (13 milioni di euro), mentre i giornali più scandalistici portano la cifra a 100 milioni (88 milioni di euro). Per fare un confronto, il matrimonio tra Meghan Markle e il principe Harry d’Inghilterra era costato 29 milioni di euro, di cui 27 in spese per la sicurezza. I festeggiamenti continueranno comunque nei prossimi giorni, con banchetti e rinfreschi organizzati dalle famiglie degli sposi a Mumbai.

Il video della cerimonia

https://www.instagram.com/p/BrTBqC6jw1D

https://www.instagram.com/p/BrUVzHIAFNZ/