Cosa c’è al festival di fotografia di Vogue, a Milano

Quattro giorni di mostre e incontri sui temi della mascolinità e della diversità, spiegati con le foto

Inizia oggi a Milano la terza edizione di Photo Vogue Festival, il festival della rivista Vogue Italia dedicato alla fotografia, con un’attenzione non solo all’estetica delle immagini ma anche all’etica e ai messaggi trasmessi dalle fotografie su temi di attualità. I macrotemi di questa edizione sono la diversità e i nuovi modi di intendere la mascolinità, affrontati tramite mostre e incontri con fotografi ed esperti internazionali del settore. Il festival dura quattro giorni, fino a domenica 18 novembre, e potete trovare il programma completo qui. A seguire invece le tre mostre più importanti, che si affiancano a tante altre mostre e iniziative per la città.

Sølve Sundsbø – Beyond the still image, a Palazzo Reale
Una mostra sul fotografo e videomaker norvegese Sølve Sundsbø, che ha lavorato spesso con Vogue Italia. La mostra si potrà visitare a Palazzo Reale di Milano fino al 9 dicembre. In mostra ci sono le foto più conosciute del fotografo, insieme a video che mostrano il suo modo di utilizzare la tecnologia, illuminazioni, raggi x e scansioni per le sue opere, per andare “oltre l’immagine fissa”.

All That Man Is – Fashion and Masculinity Now, a Base Milano
Parla invece dell’esplorazione del concetto di mascolinità attraverso gli occhi di fotografi di moda contemporanei. Vuole far capire “come l’idea di uomo che la moda e la fotografia di moda stanno contribuendo a plasmare sia in realtà un prisma dove coesistono modelli maschili molto diversi tra loro” e stimolare una discussione.

Embracing Diversity, a Base Milano
Raccoglie i lavori di fotografi selezionati da PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it, da una serie di esperti internazionali del settore. Il tema è appunto la diversity (diversità, in italiano), cioè l’interesse e la rappresentazione di corpi diversi dal canone estetico più comune.