• Sport
  • Domenica 4 novembre 2018

Foto della maratona più famosa del mondo

Quella di New York, che oggi si corre per la 48esima volta

(AP Photo/Gregory Bull)
(AP Photo/Gregory Bull)

La maratona di New York, la più famosa al mondo, si corre oggi, domenica 4 novembre, per la 48esima volta. Dalla sua prima edizione, la maratona è cambiata moltissimo, e tra le altre cose ha visto aumentare in maniera significativa il numero dei suoi partecipanti (da 55 a più di 50mila persone). Lo scorso anno la competizione fu vinta per le donne dalla statunitense Shalane Flanagan in due ore, 26 minuti e 53 secondi, e per gli uomini dal keniano Geoffrey Kamworor in due ore, 10 minuti e 53 secondi.

Numeri a parte, la maratona più famosa al mondo è anche la più fotogenica. In attesa della partenza di quella di oggi – tra le 14.30 e le 17 italiane, a seconda delle categorie – abbiamo raccolto un po’ di belle foto delle precedenti edizioni.

La maratona di New York si corre ogni anno dal 1970 nella prima domenica di novembre (solo nel 2012 non venne organizzata, per via dell’uragano Sandy). Tradizionalmente, la gara parte dal ponte di Verrazzano a Staten Island, sale verso nord attraverso Brooklyn e il Queens, e poi passa da Manhattan fino ad arrivare al Bronx, per poi scendere di nuovo lungo Manhattan e Central Park, con l’arrivo nei pressi di Central Park West, all’altezza della settantesima strada.