• Sport
  • Domenica 28 ottobre 2018

Lewis Hamilton si prepara a vincere il Mondiale di Formula 1

Stasera in Messico gli basterà concludere la gara tra le prime sette posizioni: in pole position però c'è Daniel Ricciardo

Lewis Hamilton durante le qualifiche del Gran Premio del Messico di Formula 1 (GettyImages)
Lewis Hamilton durante le qualifiche del Gran Premio del Messico di Formula 1 (GettyImages)

Il Mondiale di Formula 1 è di fatto terminato. A tre Gran Premi dalla conclusione della stagione, la prima posizione nella classifica generale del pilota inglese della Mercedes Lewis Hamilton non è più in discussione: con 70 punti di vantaggio sul primo pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, solo tre improbabilissimi disastri in altrettante gare potrebbero allontanarlo dal suo quinto titolo in carriera. Questa sera, nel Gran Premio del Messico — in diretta su Sky a partire dalle 20.10 —, a Hamilton basterà concludere la gara davanti a Vettel in zona punti o tra le prime sette posizioni per vincere matematicamente il titolo mondiale con due gare di anticipo. Partirà però dalla terza posizione, in seconda fila: proprio la partenza potrebbe essere la fase più difficile della sua gara, il cui andamento dipenderà molto da come ne verrà fuori.

Nel corso delle qualifiche le monoposto della Red Bull si sono dimostrate superiori, e infatti i suoi piloti Daniel Ricciardo e Max Verstappen partiranno entrambi dalla prima fila, come alla scuderia austriaca non capitava da quattro anni. Hamilton ha pagato alcune imprecisioni nel suo giro veloce, per le quali dovrà partire al fianco di Sebastian Vettel. La terza fila sarà invece occupata dai secondi piloti di Mercedes e Ferrari: Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, vincitore dell’ultima gara. Per il passo dimostrato nelle qualifiche, le due Red Bull sono considerate le principali favorite anche per la vittoria della gara.

Dopo diciannove Gran Premi disputati, Hamilton ha 346 punti nella classifica piloti. Lo scorso fine settimana ad Austin, negli Stati Uniti, ha avuto la prima occasione di vincere matematicamente il titolo piloti ma è arrivato terzo dietro Verstappen e Raikkonen.

La classifica piloti del Mondiale prima del Gran Premio del Messico:

1) ?? Lewis Hamilton  346
2) ?? Sebastian Vettel  276
3) ?? Kimi Raikkonen  221
4) ?? Valtteri Bottas  217
5) ?? Max Verstappen  191
6) ?? Daniel Ricciardo  146
7) ?? Nico Hulkenberg  61
8) ?? Sergio Perez  57
9) ?? Kevin Magnussen  53
10) ?? Fernando Alonso  50

La Mercedes è in testa anche alla classifica dei costruttori, con 66 punti in più della Ferrari:

1) ?? Mercedes  563
2) ?? Ferrari  497
3) ?? Red Bull Racing  337
4) ?? Renault  106
5) ?? Haas Ferrari  84
6) ?? McLaren Renault  58
7) ?? Force India Mercedes  47
8) ?? Toro Rosso Honda 32
9) ?? Sauber Ferrari 28
10) ?? Williams Mercedes 7