• Sport
  • Domenica 23 settembre 2018

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio di MotoGP di Aragona

È la sua sesta vittoria in stagione: dietro di lui sono arrivati Andrea Dovizioso e Andrea Iannone

(Mirco Lazzari gp/Getty Images)
(Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Marc Marquez, pilota della Honda, ha vinto il Gran Premio di MotoGP di Aragona, che si è corso oggi pomeriggio. Al secondo posto è arrivato Andrea Dovizioso della Ducati, al terzo Andrea Iannone della Suzuki. Per Marquez è la sesta vittoria in stagione, la prima negli ultimi due mesi. In classifica generale rimane al primo posto, allungando su tutti gli altri: ora ha 246 punti, mentre al secondo posto in classifica c’è Dovizioso con 174 punti.

Da giorni si pensava che le Ducati avrebbero potuto correre una grande gara: i due piloti della scuderia Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso avevano concluso le qualifiche rispettivamente al primo e secondo posto. Lorenzo in particolare sembrava in ottima forma, dato che era alla terza pole position in carriera: poi però è caduto in una delle prime curve della gara, e non è più riuscito a continuare la corsa. Da quel momento Dovizioso è passato in testa, e sembrava destinato alla vittoria. Marquez però è cresciuto alla distanza, e a un paio di giri dalla fine è riuscito a piazzarsi stabilmente in testa dopo un duello di qualche giro. Valentino Rossi, che partiva dalla 18esima posizione, è riuscito a recuperare diverse posizioni ma è arrivato ottavo.

Ad oggi mancano cinque Gran Premi alla fine del campionato: il prossimo si terrà il 7 ottobre sul circuito di Buriram, in Thailandia.