• Libri
  • Lunedì 3 settembre 2018

Come e dove acquistare libri scolastici online

Dai siti delle principali librerie e delle grandi catene di supermercati: tutti hanno le liste dei libri di testo adottati in tutte le scuole d'Italia, quindi non potete sbagliarvi

Un banco di libri scolastici su lungotevere Oberdan, a Roma, il 2 settembre 2010 (ANSA/GUIDO MONTANI)
Un banco di libri scolastici su lungotevere Oberdan, a Roma, il 2 settembre 2010 (ANSA/GUIDO MONTANI)

Tra il 5 e il 17 settembre a seconda della regione inizierà l’anno scolastico 2018/2019 e molte famiglie stanno acquistando libri di testo per i ragazzi che frequentano la scuola primaria, le medie e le superiori. Tutte le librerie che vendono libri scolastici hanno un elenco dei libri adottati per ogni classe – sono le stesse scuole, sia pubbliche che private, a diffonderli, quest’anno lo hanno dovuto fare entro l’8 giugno – comprese le librerie online: per prenotarli e comprarli basta sapere quale classe frequenteranno i propri figli. Tutti i siti che vendono libri scolastici hanno un motore di ricerca per trovare la lista dei libri adottati in ogni classe. Abbiamo messo insieme alcune informazioni utili per comprare online i libri scolastici, che alcuni siti offrono con sconti e promozioni particolari.

Amazon
Su Amazon i libri scolastici sono in vendita con sconti fino al 15 per cento, e dal 3 al 16 settembre c’è una promozione, “Back to school”, che prevede sconti su molti prodotti utili agli studenti: zaini, astucci, diari, penne e altri oggetti di cartoleria ma anche computer portatili e tablet. Fino al 25 settembre, inoltre, acquistando almeno 60 euro di libri scolastici sul sito si ottiene uno sconto di 10 euro da spendere entro il 13 ottobre su una selezione di prodotti sempre legati alla scuola.

Libraccio
Un modo per risparmiare sull’acquisto dei libri scolastici è acquistarli usati, ad esempio sul sito del Libraccio, la catena di librerie specializzata in libri di seconda mano. Non sempre da Libraccio si trovano tutti i libri di cui si ha bisogno tra quelli usati – e quindi più economici – però se ne trovano spesso un buon numero e gli altri si possono ordinare nuovi: una volta indicata la classe per cui dovete prendere i libri, il motore di ricerca indica per ciascun libro se ne è disponibile una copia usata e quanto si risparmia, in modo che possiate scegliere.

Se vi interesserebbe comprare libri scolastici usati online ma temete di ricevere una copia rovinata, non potendone verificare lo stato prima dell’acquisto, sappiate che il Libraccio non vende libri che hanno pagine o copertine strappate o mancanti, ma che i libri potrebbero «presentare segni di usura, sottolineature, evidenziazioni, note a margine» ed esercizi già svolti. Il regolamento del Libraccio prevede che se un libro usato non è nelle condizioni attese ci si possa avvalere del diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna: «verrà accettata la resa di qualsiasi libro e verrà data al cliente l’opportunità di richiedere il rimborso di quanto pagato o la sostituzione con una copia nuova pagando solo la differenza di valore». Nel caso di libri che vengono venduti insieme a CD-Rom allegati è possibile che siano mancanti.

Un incentivo a comprare libri scolastici nuovi sul sito del Libraccio è una promozione che prevede che vi venga regalato un buono acquisto con un valore pari al 15 per cento di quello che avete speso per i libri scolastici da usare per acquistare altre cose, sempre sul sito. Questa promozione vale per gli acquisti fatti fino al 10 novembre e i buoni varranno fino al 31 dicembre.

Libreria Scolastica
I libri di testo usati si possono acquistare online anche sulla sezione di Libreria Universitaria dedicata ai libri per le scuole dove sui libri nuovi (e sui dizionari) ci sono sconti fino al 15 per cento e su quelli usati fino al 50. Sul sito principale ci sono sconti anche su astucci e zaini.

I libri scolastici comprati al supermercato
Molte persone i libri scolastici li comprano nei supermercati: si possono prenotare anche online, tuttavia non sono previste consegne a domicilio ma solo nei punti vendita. Si possono comprare ad esempio in alcuni supermercati Coop, Esselunga, Conad, Carrefour e Pam Panorama, e tutti offrono il servizio di rilegatura (a pagamento) a chi lo richiede. Anche Auchan vende i libri scolastici e a differenza delle altre catene di supermercati li spedisce anche a domicilio ma bisogna avere la tessera LaTua!Card. Gli sconti sul prezzo di copertina variano da supermercato a supermercato: Coop e Esselunga offrono lo sconto del 15 per cento, Carrefour, Conad e Pam Panorama del 25 per cento ma in buoni sconto da spendere nei supermercati.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli con il tag Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.