• Domenica 2 settembre 2018

Le previsioni meteo per lunedì 3 settembre

Sono migliori di quelle per oggi, soprattutto al Sud

Le previsioni meteo per domani, lunedì 3 settembre, promettono un tempo un po’ migliore di quello di oggi, con rannuvolamenti «parziali», rovesci «sparsi», fenomeni temporaleschi «deboli» e «ampi spazi di sereno», per usare un’immagine tra il tecnico e il poetico.

Il mattino al Nord ci sarà sole su Trentino-Alto Adige, Lombardia del sud e ovest dell’Emilia-Romagna. Sul resto del settore ci saranno parecchie nuvole, con possibili piogge in Liguria e su tutte le aree montuose. Dal pomeriggio ci saranno schiarite.

Al Centro la giornata inizierà tra il poco e il molto nuvoloso lungo le coste tirreniche, dove rischia di piovere; altrove il tempo sarà migliore, in un primo momento, poi le nuvole e i temporali investiranno buona parte del Centro continentale. Dal pomeriggio andrà molto meglio. Il tempo peggiore al Sud si avrà in Campania, Molise, Basilicata e Gargano, ma le piogge saranno solo «occasionali», e nel resto del settore le nuvole saranno davvero poche. In serata schiarite ovunque.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.