• Mondo
  • Mercoledì 15 agosto 2018

Un omicidio è stato risolto grazie a questa foto

La polizia dello stato di Washington l'ha pubblicata su Twitter cercando aiuto per risolvere un omicidio: e gli è andata bene, un utente di Reddit ha riconosciuto l'oggetto dell'immagine

La polizia dello stato di Washington ha risolto il caso di un omicidio stradale dopo aver diffuso su internet la foto dell’unico indizio che aveva trovato sul luogo dell’incidente: un pezzo di metallo nero grande come il palmo di una mano.

La mattina di giovedì 9 agosto la 63enne Susan Rainwater era stata colpita alle spalle da un veicolo mentre percorreva in bicicletta la Route 7, nella città di Eatonville, tra Seattle e Portland. Rainwater era uscita di strada ed era morta nell’incidente, il veicolo invece era si era allontanato. La polizia non era riuscita a trovare elementi per identificare il mezzo coinvolto, a parte un pezzo di metallo nero di cui però non aveva capito la provenienza. Le indagini avevano permesso di restringere il campo a “un veicolo nero”. La foto era stata allora diffusa dall’account ufficiale della polizia, con una richiesta di aiuto rivolta a chiunque avesse informazioni.

Decine di appassionati di auto avevano risposto alla richiesta di aiuto senza però dare informazioni decisive per rintracciare l’auto. La foto era stata pubblicata anche su un forum di Reddit chiamato WhatIsThisThing, in cui gli utenti si divertono a identificare strani oggetti. Uno degli utenti – il cui nickname è JeffNuts – aveva risposto dicendo che il pezzo di metallo era una parte della mascherina del faro anteriore di un modello di pickup Chevrolet degli anni Ottanta, aggiungendo un link che mostrava un disegno del componente. Pochi giorni dopo, la polizia ha ricevuto la segnalazione di un pickup Chevrolet con un danno al faro anteriore destro e – dopo aver rintracciato l’auto – il 14 agosto ha arrestato il suo proprietario che ha confessato di aver provocato l’incidente con la bicicletta. La polizia ha confermato l’arresto con un messaggio su Twitter in cui ha parlato della segnalazione di JeffNuts.

JeffNuts, che nel frattempo è diventato una micro celebrità e ha ricevuto centinaia di messaggi di complimenti, ha raccontato di aver riconosciuto il pezzo di ferro della foto perché aveva lavorato per lungo tempo come ispettore di auto nel Maryland e si era occupato, nello specifico, di controllare e regolare il funzionamento dei fari (una cosa che lui ha descritto come abbastanza inutile, ma obbligatoria per legge). A BBC, JeffNuts ha anche detto di essere stato fortunato e che gran parte del merito per la scoperta va alla persona che aveva postato su Reddit la foto della polizia.