• Brevi
  • Domenica 12 agosto 2018

Le previsioni meteo per lunedì 13 agosto

Solo al Sud ci sarà il tempo che ci si aspetta dalla settimana di Ferragosto

Comincia quella settimana dell’anno in cui le città diventano un’altra cosa: molte delle persone che non sono in vacanza odieranno questo periodo, ma per qualcun altro sarà il momento migliore per godersi le loro città deserte, e per trovare parcheggio. È una coincidenza sfortunata che la settimana in cui tutta Italia è in ferie cominci con una giornata bruttina su quasi tutto il Centro-Nord.

Di mattina ci saranno molte nuvole e qualche pioggia sopra e a ridosso delle Alpi, mentre sul resto del Nord – per il momento – sarà sereno. Da metà mattinata le nuvole (con i soliti temporali al seguito) copriranno il Nord-Ovest; dal pomeriggio si intensificheranno i rovesci, che arriveranno anche su Piemonte e Lombardia settentrionali. Altrove cielo coperto senza pioggia.

Il cielo del Centro al mattino sarà sereno o poco nuvoloso dappertutto. Poi arriveranno le nuvole, dalla Sardegna alle Marche e alla Toscana (dove sono previsti temporali sparsi). Nel pomeriggio le nuvole si diraderanno, per farvi sperare un po’, e in serata si ricompatteranno. Il meteo del Sud è molto più semplice: tempo splendido con velature al pomeriggio.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.