• Mondo
  • venerdì 10 agosto 2018

I talebani dicono di avere conquistato Ghazni, città dell’Afghanistan strategicamente importante

I talebani hanno detto di avere conquistato Ghazni, città dell’est dell’Afghanistan di grande importanza strategica, oltre che la provincia circostante: Zubihullah Mujahid, portavoce dei talebani, ha scritto su Twitter che il suo gruppo si è infiltrato in ogni parte della città e ha ora il controllo delle stazioni di polizia e di un’importante base militare. Al momento la notizia non è stata confermata dalla polizia e dall’esercito afghani, che sostengono di avere le forze per ricacciare indietro i talebani. Ghazni è una città di grande importanza strategica perché si trova sulla strada che collega Kabul, la capitale, e Kandahar, una dei principali centri urbani del sud. Il New York Times ha scritto: «Se i talebani conquistano Ghazni e poi ne mantengono il controllo, potrebbero sostanzialmente dividere il sud del paese dal nord».

Combattimenti a Ghazni, in Afghanistan, il 10 agosto (AFPTV/AFP/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.