• Mondo
  • Domenica 5 agosto 2018

20 morti in un incidente aereo in Svizzera

Un aereo d'epoca che stava facendo un giro turistico si è schiantato sulle Alpi, non si sa ancora perché

L'aereo d'epoca Ju 52 sul Piz Segnas, in Svizzera, il 4 agosto 2018 (Polizia del cantone dei Grigioni via AP)
L'aereo d'epoca Ju 52 sul Piz Segnas, in Svizzera, il 4 agosto 2018 (Polizia del cantone dei Grigioni via AP)

Sabato pomeriggio un aereo d’epoca si è schiantato sulle Alpi svizzere: tutte e 20 le persone a bordo, 11 uomini e 9 donne, sono morte, ha detto la polizia. I passeggeri erano 17, mentre 3 persone facevano parte dell’equipaggio. A parte tre austriaci, tutti i passeggeri erano svizzeri ed erano turisti. L’aereo non aveva una scatola nera e le cause dell’incidente non sono ancora note: si è però escluso sia che possa essere avvenuta una collisione con un cavo o con un altro genere di ostacolo, sia che l’aereo si sia spezzato o abbia perso dei pezzi in aria. Un testimone ha detto a un giornale svizzero di aver visto l’aereo ruotare di 180 gradi, prima di cadere in picchiata a terra.

L’aereo era gestito da Ju-Air, una compagnia che offre voli panoramici sulle Alpi, ed era stato costruito nel 1939. Si è schiantato a circa 2.500 metri di altitudine sul Piz Segnas, nel cantone dei Grigioni, non molto lontano dal confine con il Liechtenstein. Era partito da Magadino, nel canton Ticino, ed era diretto a Dübendorf, nel canton Zurigo. La compagnia si chiama Ju-Air, e organizza voli su aerei Junkers Ju-52, costruiti tra gli anni Trenta e Quaranta. Ju-Air fa dei controlli su tutti i suoi aerei ogni 35 ore di volo: l’aereo dell’incidente era stato controllato per l’ultima volta alla fine di luglio. Il pilota e il copilota del volo erano entrambi ex piloti militari ed ex piloti della compagnia aerea Swiss. Avevano 61 e 62 anni.

Secondo Kurt Waldmeier, cofondatore di Ju-Air, l’incidente potrebbe essere avvenuto a causa del caldo: più l’aria è calda, meno è densa e più gli aerei fanno fatica a volare alla stessa altitudine.

Sempre sabato un altro piccolo aereo è caduto in Svizzera, causando la morte di una famiglia di 4 persone.