• Brevi
  • Venerdì 13 luglio 2018

Il video di Juncker che fa fatica a camminare e a salire le scale

Circola da ieri, qualcuno ha accusato il presidente della Commissione Europea di essere stato ubriaco: probabilmente ha un problema alla schiena

Sta circolando molto un video girato ieri a Bruxelles che mostra il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, con grosse difficoltà a camminare e salire le scale. Juncker stava partecipando al vertice tra i capi di stato e di governo dei paesi che fanno parte della NATO: nel video lo si vede mentre prova faticosamente a salire una rampa di gradini e lo si vede camminare con grosse difficoltà. In un altro momento del video, girato mentre Juncker era su un palco per una foto di gruppo, si nota che le due persone accanto a lui lo stavano aiutando a stare in piedi.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=81&v=hmU1mSPZNig

Non è chiaro a cosa fossero dovuti i problemi di Juncker, che ha 63 anni ed è presidente della Commissione Europea dal 2014. Interpellato da alcuni giornalisti, il primo ministro portoghese Antonio Costa ha parlato di “sciatica”; Mark Rutte, primo ministro olandese, ha detto invece che Juncker soffre da tempo di problemi alla schiena. Euronews ha chiesto un commento alla Commissione Europea, che ha detto di non voler commentare i problemi di salute di Juncker.

Martedì Juncker era stato fotografato mentre arrivava a una cena ufficiale del vertice NATO in carrozzella, probabilmente per gli stessi guai che gli hanno causato problemi a camminare ieri.

(Jasper Juinen/Getty Images)