Alcuni smartphone Samsung si sono messi a inviare le loro foto in memoria ad altri contatti, all’insaputa dei proprietari

Alcuni modelli di smartphone Samsung si sono messi a inviare da soli le fotografie del rullino del telefono ai contatti nella rubrica, senza un’azione diretta da parte dei loro proprietari. Il problema è stato segnalato da Gizmodo e da numerosi utenti su Reddit. L’invio avviene attraverso l’app predefinita Samsung Messaggi, che inoltre non mostra di avere effettuato l’invio: chi se n’è accorto è perché ha ricevuto segnalazioni dai contatti cui erano state inviate le foto. Il malfunzionamento sembra riguardare soprattutto i modelli Galaxy S9 e S9+ utilizzati negli Stati Uniti. La causa potrebbe essere la recente diffusione di un aggiornamento per introdurre il sistema RCS, che permette di trasformare gli SMS in una chat simile a quelle di WhatsApp e Messenger. T-Mobile, uno dei più grandi operatori negli Stati Uniti, ha però escluso di essere responsabile, dicendo che il problema riguarda direttamente Samsung. Mentre la società fa le sue verifiche, si possono revocare i permessi di accesso al proprio rullino per quanto riguarda l’app Messaggi sui Samsung seguendo questa guida.

(LLUIS GENE/AFP/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.