• Sport
  • Domenica 24 giugno 2018

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Francia

Ha ottenuto la terza vittoria nel Mondiale, in una gara segnata da molti incidenti al primo giro: ora è primo nella classifica piloti

Lewis Hamilton esulta dopo la vittoria nel Gran Premio di Francia (Dan Istitene/Getty Images)
Lewis Hamilton esulta dopo la vittoria nel Gran Premio di Francia (Dan Istitene/Getty Images)

Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Francia di Formula 1, corso domenica pomeriggio sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Provenza. Hamilton è partito in pole position ed è stato in testa alla gara dal primo all’ultimo dei 53 giri previsti. Il Gran Premio di Francia è stato tuttavia influenzato dagli incidenti nelle prime due curve dopo la partenza, che hanno causato il ritiro immediato di tre piloti e il danneggiamento delle auto di Sebastian Vettel e Valtteri Bottas, che erano partiti rispettivamente terzo e secondo. Vettel e Bottas hanno poi concluso la gara al quinto e al settimo posto. Sul podio insieme a Hamilton sono saliti invece Max Verstappen della Red Bull e Kimi Raikkonen della Ferrari, che è riuscito a superare la Red Bull di Daniel Ricciardo nei giri finali.

 

L’ordine di arrivo completo del Gran Premio di Francia:

1) Lewis Hamilton (Mercedes)
2) Max Verstappen (Red Bull)
3) Kimi Raikkonen (Ferrari)
———————————————————
4) Daniel Ricciardo (Red Bull)
5) Sebastian Vettel (Ferrari)
6) Kevin Magnussen (Haas)
7) Valtteri Bottas (Mercedes)
8) Carlos Sainz Jr. (Renault)
9) Nico Hulkenberg (Renault)
10) Charles Leclerc (Sauber)
11) Romain Grosjean (Haas)
12) Stoffel Vandoorne (McLaren)
13) Marcus Ericsson (Sauber)
14) Brendon Hartley (Toro Rosso)
15) Sergej Sirotkin (Williams)
16) Fernando Alonso (McLaren)

Con il Gran Premio di oggi la Formula 1 è tornata a correre in Francia a distanza di dieci anni dall’ultima volta e sul circuito di Le Castellet dopo 27 stagioni di assenza. Il circuito Paul Ricard ospitò quindici edizioni del Gran Premio di Francia fra il 1971 e il 1990, prima che questo fosse spostato a Magny-Cours. Prima di questo weekend i piloti in gara non avevano mai corso a Le Castellet, se non in alcuni test della Pirelli. Nel corso delle prove, infatti, molti di loro si erano confusi con le vie di fuga presenti sul tracciato (vie di fuga ricoperte inoltre da strisce di asfalto colorato al tungsteno che le rendono estremamente abrasive, per consentire il rallentamento immediato delle monoposto).

Valtteri Bottas dopo il contatto con Sebastian Vettel alla seconda curva del Gran Premio di Francia (Mark Thompson/Getty Images)

Il prossimo Gran Premio si correrà in Austria il primo luglio. Dopo otto gare, la classifica del Mondiale 2018 vede Hamilton nuovamente in testa seguito da Vettel e Ricciardo.

1) Lewis Hamilton (Mercedes) – 145 punti
2) Sebastian Vettel (Ferrari) – 131
3) Daniel Ricciardo (Red Bull) – 96
4) Valtteri Bottas (Mercedes) – 92
5) Kimi Raikkonen (Ferrari) – 83
6) Max Verstappen (Red Bull) – 68
7) Nico Hulkenberg (Renault) – 34
8) Fernando Alonso (McLaren) – 32
9) Carlos Sainz Jr. (Renault) – 28
10) Kevin Magnussen (Haas) – 27