Ufficiali di polizia russi attendono l'inizio di Russia-Arabia Saudita allo stadio Luzhniki di Mosca (Matthias Hangst/Getty Images)

Numeri e aneddoti sui Mondiali 2018

Da giocarvi davanti a una birra, ora che sono iniziate le partite: c'è un titolare della Spagna nato nel Salento e una nazionale che ha 17 giocatori nati all'estero, per cominciare

I calciatori convocati per i Mondiali 2018 sono 736, divisi fra le trentadue nazionali partecipanti. I 736 calciatori presenti in Russia provengono da 310 diversi club professionistici. Il Manchester City è il club più rappresentato, con 16 giocatori fra Argentina, Belgio, Francia, Inghilterra, Brasile, Germania e Portogallo, quasi tutti titolari. Dopo il Manchester City ci sono il Real Madrid, con 15 giocatori, e il Barcellona, con uno in meno. Il Barcellona è anche l’unica squadra ad aver almeno un giocatore in ciascuno degli otto gruppi della fase a gironi. La squadra italiana più rappresentata è invece la Juventus, con 10 giocatori (sarebbero 11 con Stephan Lichtsteiner, che però è andato all’Arsenal).

Potremmo andare avanti per ore. Ve lo risparmiamo: abbiamo raccolto qui i dati e gli aneddoti più interessanti che abbiamo trovato, da rivendervi davanti a una birra.

?  Il calendario
??  La fase a gironi
?  Le 7 favorite

?  Le maglie
?  L’albo d’oro dei Mondiali

Continua sul Post