Microsoft comprerà Github, il sito per sviluppatori di software

La società di tecnologia Microsoft ha detto che comprerà Github, un popolare sito per sviluppatori di software che permette di condividere e sperimentare codici sorgente dei loro programmi. Microsoft ha detto che lo pagherà 7,5 miliardi di dollari, e che l’acquisizione sarà completata entro la fine dell’anno. Github continuerà a lavorare indipendentemente, ha detto Microsoft.

Secondo le stime, Github è utilizzato da 28 milioni di utenti, che rappresentano oltre 1,5 milioni di aziende, tra cui anche Microsoft. Nat Friedman, fondatore del servizio per lo sviluppo di software per dispositivi mobili Xamarin (che è stato comprato da Microsoft nel 2016), sarà il nuovo capo di Github, sostituendo Chris Wanstrath, che ricoprirà un altro incarico da dirigente.

Attualmente Github è gratuito, ma offre vari servizi a pagamento. Dopo la diffusione della notizia dell’acquisizione da parte di Microsoft, molti utenti del sito hanno espresso preoccupazioni sulla possibilità che il sito subisca delle trasformazioni in negativo.