• Mondo
  • Sabato 2 giugno 2018

Il tweet di Melania Trump che avete visto girare in questi giorni è falso

No, non ha ha scritto alcun messaggio in cui le prime lettere di ogni frase formano la parola "HELP"

Melania Trump, moglie del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, non si vede in pubblico da quando il 14 maggio ha subito un’operazione chirurgica a un rene. Dopo l’intervento è stata cinque giorni in ospedale e poi è tornata a casa. Ma diverse persone e alcuni giornali hanno iniziato a ipotizzare che avesse problemi di salute più gravi di quelli dichiarati o che, in seguito a un litigio con Donald Trump, avesse deciso di andarsene. Se ne è riparlato anche negli ultimi giorni, dopo che la Casa Bianca ha fatto sapere che non andrà con il marito e i figli a passare il weekend a Camp David, una delle residenze dei presidenti degli Stati Uniti.

Come ha scritto Politico, gli oltre 20 giorni senza un’apparizione pubblica di Melania Trump hanno dato il via a teorie e complotti di vario genere. Da un paio di giorni è girato – prima negli Stati Uniti e poi in Italia – lo screenshot di quello che sembra essere un tweet in cui Melania Trump dice di stare bene e in cui le prime lettere di ogni riga compongono però la parola HELP (aiuto). Il tweet è falso, è solo una battuta che qualcuno ha messo in giro e altri hanno via via condiviso.

In realtà il più recente tweet di Melania Trump è del 30 maggio, quando ha scritto: «Vedo che i media fanno gli straordinari per speculare su dove sono e cosa faccio. Sono alla Casa Bianca con la mia famiglia, sto benissimo e lavoro duramente per i bambini e i cittadini americani». Ai giornalisti che gli chiedevano come stesse sua moglie, Donald Trump ha detto: «Sta benone». A quelli che, dal giardino della Casa Bianca, gli hanno chiesto dove fosse Melania Trump, lui ha indicato una finestra dicendo: «È proprio là, ci sta guardando». Non è al momento nota la prossima uscita pubblica a cui parteciperà Melania Trump.