Le previsioni meteo per domani, venerdì 18 maggio, dicono che al Nord la giornata inizierà con solo qualche nuvola, il che potrebbe farvi sperare di vedere presto il sole. E invece no: il cielo si coprirà sempre di più, rapidamente, e dalla tarda mattinata ci saranno rovesci e temporali in particolare sulle aree montuose. Poi un certo miglioramento arriverà davvero, con un «graduale diradamento della nuvolosità compatta» in Pianura padana dal tardo pomeriggio: salvo altre piogge sulle Alpi, sarà sereno.
Al Centro succederà più o meno la stessa cosa: per la Sardegna il meteo prevede nubi compatte e pioggia di mattina e sereno di sera; nel “continente”, invece, le poche nuvole delle prime ore del giorno si intensificheranno, e potranno esserci piogge locali. Dalla sera andrà meglio nelle Marche, in Umbria e nelle regioni tirreniche.
Il mattino porterà nuvole anche al Sud, con piogge e rovesci sparsi sulle regioni ioniche, Molise e Gargano. Nel pomeriggio ci saranno schiarite sulla costa del Tirreno, mentre in Salento ci si aspettano altre (deboli) precipitazioni.
Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.