• Mondo
  • Questo articolo ha più di quattro anni

Alexei Navalny è stato arrestato per l’ennesima volta

Alexei Navalny, il più noto oppositore di Vladimir Putin, è stato nuovamente arrestato a Mosca stamattina durante una manifestazione di protesta non autorizzata contro il presidente russo. Le proteste a Mosca e in altre città russe erano state organizzate dallo stesso Navalny in occasione dell’inizio del quarto mandato da presidente per Putin, che si terrà fra due giorni. Alle ultime elezioni presidenziali di marzo, Putin ha vinto con un consenso vicino al 77 per cento (ricevendo molte accuse di brogli). Oltre a Navalny più di mille oppositori di Putin che erano presenti alle manifestazioni di Mosca e San Pietroburgo sono stati arrestati.

Sui social network sta circolando molto il video di Navalny trascinato via dalla polizia in mezzo a un gruppo di manifestanti. Negli ultimi anni, Navalny è stato spesso arrestato per la sua attività di opposizione a Putin.

Pubblicità

Navalny avrebbe voluto sfidare Putin alle elezioni presidenziali, ma non ha potuto farlo per una decisione della commissione elettorale centrale russa: la motivazione ufficiale è stata una condanna subita da Navalny per appropriazione indebita, ma secondo diversi analisti le vere motivazioni sono di natura politica.

L'attivista russo Alexei Navalny a Mosca durante la manifestazione non autorizzata contro Putin del 5 maggio 2018, prima di essere arrestato (KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images)