Le previsioni meteo per mercoledì 2 maggio

Guardate fuori dalla finestra: domani sarà peggio

Dopo che il brutto tempo del primo maggio ha guastato o ridimensionato i picnic, le grigliate e le prime gite al mare in più di mezza Italia, anche le previsioni meteo per domani hanno poco di rassicurante. Nel Nord Italia il cielo resterà nuvoloso tutto il giorno, con piogge deboli ma diffuse. Si prevedono precipitazioni soprattutto nel sud del Piemonte e nell’ovest della Liguria, e solo verso sera la situazione dovrebbe migliorare.

Nel Centro Italia il tempo peggiore lo avrà la Sardegna: il meteo parla di rovesci e temporali, intensi ed estesi. Altrove ci saranno solo molte nubi, con qualche pioggia sulla Toscana e nel nord di Umbria, Lazio e Marche. Anche al Sud arriveranno le nuvole; in Sicilia pioverà, almeno in mattinata, e dopo un breve miglioramento ci saranno temporali pomeridiani sulla costa del Tirreno.

Le temperature: le massime sono in generale rialzo, ma in Pianura padana si prevede una «decisa flessione». Le minime crescono nel Nord-Est, in Lazio e nelle regioni meridionali tirreniche, e calano sugli Appennini meridionali.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.