• TV
  • sabato 7 Aprile 2018

Maurizio Belpietro ha lasciato la conduzione del talk show di Rete 4 “Dalla vostra parte”

Il giornalista Maurizio Belpietro ha detto che quella di ieri sera è stata la sua ultima puntata alla conduzione di Dalla vostra parte, talk show politico di Rete 4 che conduceva dal luglio del 2016. Belpietro sarà sostituito da Giuseppe Brindisi, conduttore del TG4 che in passato aveva già partecipato a Dalla vostra parte.

La sostituzione di Belpietro era stata anticipata dal sito Dagospia, che ha anche scritto che Mediaset sta pensando di chiudere anticipatamente a fine aprile Quinta colonna, il programma condotto da Paolo Del Debbio. Questa ipotesi è riportata anche dal sito di televisione davidemaggio.it, che scrive che sono in corso discussioni sul rinnovo della trasmissione per la prossima stagione. Secondo Dagospia, dietro alla sostituzione di Belpietro e alla possibile cancellazione di Quinta colonna ci sono ragioni legate ai bassi ascolti.

I due programmi sono spesso stati accusati di essere populisti e razzisti, e per questo alcuni giornalisti e osservatori hanno ipotizzato che le decisioni di Mediaset, di proprietà della famiglia Berlusconi, siano legate al grande successo della Lega alle ultime elezioni, che ha superato Forza Italia dopo aver condotto una campagna elettorale spesso allineata con le posizioni delle due trasmissioni.

(Ansa/Daniel Dal Zennaro)