I giocatori del Milan festeggiano all'Olimpico la vittoria contro la Roma (Paolo Bruno/Getty Images)

In Serie A si sono riaperte un po’ di questioni

Ci sono cinque squadre in corsa per due posti in Champions League, almeno altre cinque per l'Europa League e sette per la salvezza

La 26ª giornata di Serie A si concluderà stasera con il posticipo fra Cagliari e Napoli in programma alle 20.45. Il risultato di Cagliari però non cambierà più di tanto la classifica, dato che la Juventus, seconda, non ha giocato contro l’Atalanta a causa della nevicata su Torino. Sono state le partite giocate fra sabato e domenica, invece, a cambiarla. Le vittorie di Hellas Verona, Sampdoria, Spal e Milan hanno riaperto molte questioni, dalla salvezza alla qualificazione, alla Champions (che sembrava praticamente chiusa) e all’Europa League.

La corsa allo Scudetto riguarda solo Napoli e Juventus, ed è da tempo inaccessibile a qualsiasi altra squadra. La qualificazione alla Champions League invece — che quest’anno è particolarmente ambita perché stando alle nuove regole della UEFA le prime quattro del campionato otterranno l’accesso diretto alla fase a gironi — fino a qualche settimana fa sembrava riguardare solamente tre squadre, dopo Napoli e Juventus. Ma i recenti risultati negativi di Lazio, Inter e Roma hanno permesso a Sampdoria e Milan di avvicinarsi. Ora sono a sei punti dal quinto posto della Roma e a sette dalla quarta posizione dell’Inter. Se si considera che ciascuna di queste squadre ha dimostrato di essere tutt’altro che imbattibile, da qui a maggio potrebbe succedere qualsiasi cosa.

1)  Napoli – 66*
2)  Juventus – 65*
3)  Lazio – 52
4)  Inter – 51
——————————————     ↑  Champions League
5)  Roma – 50
6)  Sampdoria – 44
7)  Milan – 44
——————————————     ↑  Europa League
8)  Atalanta – 38*
9)  Torino – 36
10)  Fiorentina – 35
11)  Udinese – 33
12)  Bologna – 33
13)  Genoa – 30
14)  Chievo Verona – 25
15)  Cagliari – 25*
16)  Sassuolo – 23
17)  Crotone – 21
——————————————     ↓  Retrocessione
18)  Spal – 20
19)  Hellas Verona – 19
20)  Benevento – 10

Lo stesso discorso vale per la qualificazione all’Europa League, a cui accedono la quinta e la sesta, mentre la settima posizione dipenderà da quali squadre saranno le finaliste di Coppa Italia. Oltre a Sampdoria e Milan, in questo momento Atalanta, Torino, Fiorentina e Udinese possono ambire al ritorno nella seconda coppa europea.

Domenica a mezzogiorno, con la vittoria in casa del Crotone, la Spal ha ottenuto tre punti contro una diretta avversaria per la salvezza. La vittoria ha portato la squadra di Ferrara a un punto di distanza proprio dal Crotone. Nel pomeriggio, anche la penultima in classifica, l’Hellas Verona, ha vinto in casa contro il Torino e si è riportata a ridosso di Spal e Crotone. Dopo l’ultima giornata, dall’Hellas Verona alla quattordicesima  posizione del Chievo ci sono appena sei punti di distanza. Per il Benevento invece, nonostante gli sforzi, la retrocessione sembra molto vicina.

Continua sul Post