• Video
  • giovedì 8 febbraio 2018

Storia di una macchina fotografica analogica

Vita, morte e fotografie, mentre il mondo andava avanti e arrivavano le fotocamere digitali

Il canale Vimeo della Royal Ocean Film Society ha pubblicato un video che in cinque minuti racconta la vita di una macchina fotografica analogica, una Yamashita 35MM. Una scritta all’inizio del video spiega che la macchina fotografica è «rotta e defunta», poi mostra quello che ha fotografato negli anni. Prima c’è una veloce carrellata di fotografie, poi una serie di fotografie della (e non dalla) macchina fotografica. La parte finale del video racconta invece tutti i grandi eventi mondiali che la macchina fotografica in questione ha visto durante la sua vita, dagli anni Ottanta fino a pochi giorni fa. I grandi eventi mondiali sono alternati a notizie sull’arrivo e il successo delle fotocamere digitali. L’azzeccatissima canzone in sottofondo è “See You All”, del cantante ivoriano Koudlam.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.