• Sport
  • Mercoledì 24 gennaio 2018

Le avversarie dell’Italia nella Nations League

Il nuovo torneo della UEFA sostituirà gran parte delle amichevoli fra Nazionali: l'Italia è stata inserita nel Gruppo 3 con Portogallo e Polonia

L'estrazione dell'Italia al sorteggio di Losanna (PHILIPPE DESMAZES/AFP/Getty Images)
L'estrazione dell'Italia al sorteggio di Losanna (PHILIPPE DESMAZES/AFP/Getty Images)

Si sono tenuti oggi i sorteggi della Nations League, il nuovo torneo della UEFA fra squadre nazionali europee che a partire da settembre 2018 — quindi dopo i Mondiali in Russia — sostituirà gran parte delle amichevoli internazionali. I sorteggi si sono tenuti a Losanna, in Svizzera, e hanno riguardato le 55 Nazionali europee che sono state divise in gironi sulla base del ranking. Il torneo si disputerà ogni due anni, ci saranno promozioni e retrocessioni e una fase finale in cui le migliori squadre del torneo si giocheranno la qualificazione agli Europei.

Nel sorteggio di oggi l’Italia è stata inclusa nella Lega A, quella destinata alle dodici migliori nazionali del ranking europeo. La Lega A è stata a sua volta divisa in quattro gironi da tre squadre ciascuno: quello dell’Italia — il Gruppo 3 — sarà composto da Portogallo e Polonia. I più competitivi saranno invece il Gruppo 1, composto da Germania, Francia e Olanda, e il Gruppo 4 con Spagna, Inghilterra e Croazia.

Le quattro Leghe saranno collegate fra di loro, in quanto ciascuna squadra di ciascun girone avrà l’opportunità di essere promossa nella Lega superiore o di essere retrocessa in una minore alla fine di ogni torneo. Sono previste una promozione e una retrocessione per ciascun girone. Le prime classificate dei quattro gruppi della Lega A disputeranno invece semifinali, finale terzo posto e finale. La fase Leghe si svolgerà in sei giornate fra settembre e novembre 2018 mentre le finali sono in programma nel giugno del 2019.

La struttura della Nations League (UEFA)

La Nations League riguarderà anche le qualificazioni agli Europei, e secondo la UEFA le semplificherà: continueranno ad essere strutturate come lo sono ora, ma assegneranno 20 qualificazioni alla fase finale e non più 24. Ciascuna Lega della Nations League, infatti, avrà a disposizione un posto che varrà l’accesso agli Europei, che verrà assegnato disputando dei playoff fra le Nazionali vincenti dei quattro gironi di ciascuna Lega, dopo le regolari qualificazioni agli Europei. Se la vincitrice di un girone si è già qualificata di diritto agli Europei tramite il torneo di qualificazione verrà sostituta dalla squadra non qualificata con il ranking UEFA più alto.