Le copertine dei due libri
  • Libri
  • Questo articolo ha più di cinque anni

State attenti a non comprare il “Fire and Fury” sbagliato

Un libro di uno studioso canadese è tra i bestseller di Amazon perché ha lo stesso titolo del discusso libro su Trump, e in molti si sono confusi

Le copertine dei due libri

Molte persone si sono confuse e anziché comprare Fire and Fury: Inside the Trump White Houseil libro più discusso del momento, uscito il 9 gennaio e scritto dal giornalista Michael Wolff, pieno di storie e aneddoti sulla campagna elettorale presidenziale di Donald Trump e sulla sua amministrazione – hanno comprato Fire and Fury: The Allied Bombing of Germany, 1942-1945, un libro ormai dimenticato scritto dieci anni fa dallo studioso canadese Randall Hansen: il risultato è che da venerdì scorso quest’ultimo è entrato in tre diverse classifiche dei libri più venduti di Amazon.

I due libri hanno lo stesso titolo ma un sottotitolo diverso: molte persone hanno comunque ordinato su Amazon quello sbagliato. Il testo di Hansen, professore di Scienze politiche all’università di Toronto, racconta i bombardamenti britannici e le sofferenze che provocarono ai civili tedeschi durante la Seconda guerra mondiale. Lo studioso ha commentato il recente successo dicendo: «mi ha divertito e mi ha fatto pensare, davvero le persone sono così sciocche da confondere questi libri?». Ancora non si sa il numero di copie che ha venduto del libro sbagliato dalla scorsa settimana.

Pubblicità

Non è la prima volta che un libro vende tantissimo soltanto perché ha un titolo – a volte anche una copertina – simile a un bestseller del momento, volutamente o per caso. Di recente è successo nel 2015, quando il libro Girl on a Train, scritto dall’inglese Alison J. Waines, divenne per errore uno degli ebook più scaricati in Australia e in Regno Unito perché confuso con The girl on the train di Paula Hawkins, uno dei casi editoriali dell’anno.