• Mini
  • Sabato 23 dicembre 2017

Un regalo al giorno: -2

Una macchina fotografica istantanea, così le foto di queste vacanze le avrete subito stampate

(AP Photo/Elizabeth Dalziel)
(AP Photo/Elizabeth Dalziel)

“L’anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima”: è uno dei propositi più espressi dell’anno e anche dei più falliti. Ce lo ripromettiamo ogni volta, nell’ansia/panico da regali della vigilia, e poi ci ritroviamo in un batter d’occhio in una nuova ansia/panico da regali della vigilia aggravata dall’ansia/panico di dover passare del tempo tra negozi affollati. È inutile, solo alcuni supereroi ci riescono: per tutti gli altri, il Post ha pensato a un piano B, una soluzione accessibile anche agli umani, un esperimento di compromesso, una riforma elettorale imperfetta. Un regalo di Natale al giorno: fino al 24 dicembre, peschiamo un suggerimento dalle cose immediatamente acquistabili online su diversi siti. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se avete qualcuno a cui sia adeguato, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte.

Manca pochissimo a Natale e forse non è più il caso di preparare i regali facendo acquisti online (a meno che non siate a Milano, ad esempio, dove le consegne sono ancora assicurate in alcuni casi) ma noi vogliamo arrivare fino in fondo con la nostra lista e quindi proponiamo una cosa che potreste comprare facilmente anche in un negozio fisico: una macchina fotografica per fare fotografie istantanee, quelle che per convenzione tutti chiamano “polaroid” (anche se il famoso marchio ha avuto diversi guai e solo da poco sono tornate in produzione macchine fotografiche istantanee Polaroid).

Secondo The Wirecutter, il sito di recensioni di oggetti del New York Times, la migliore macchina fotografica istantanea è la Instax Mini 90 Neo Classic di Fujifilm perché è «facile da usare e fornisce una eccellente qualità di fotografie oltre a comandi aggiuntivi con cui i fotografi possono giocare, il tutto in un oggetto resistente con uno stile retro». Costa 140 euro. The Wirecutter consiglia anche la Fujifilm Instax Wide 300, per chi vuole avere fotografie istantanee più grandi – attenzione a comprare la pellicola giusta, la differenza tra le dimensioni la potete vedere qui – cioè grandi circa 6 centimetri per 10. Infine secondo il sito di recensioni la migliore stampante di fotografie istantanee da fare con lo smartphone è la Fujifilm Instax Share SP-2.

Il principale problema delle macchine per fotografie istantanee di altri marchi è la scarsa qualità delle pellicole con cui funzionano rispetto a quella di Fujifilm (oltre al fatto che sono più costose in alcuni casi). The Wirecutter sconsiglia anche le macchine economiche di Fujifilm, quelle colorate, perché offrono meno possibilità di regolare gli scatti rispetto ai modelli più costosi. Se però siete affezionati al marchio Polaroid, qui trovate i nuovi modelli in commercio: è vero che la qualità delle pellicole non è la stessa di quella delle “vecchie” Polaroid, ma anche per i loro difetti sono state molto usate e apprezzate da migliaia di appassionati negli ultimi anni.

Qui ci sono tutte le idee per regali del Post giorno per giorno, dal 4 al 24 dicembre.

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni del prezzo; ma potete anche cercarli su Google. Un consiglio: verificate sempre che il sito da cui state acquistando spedisca il prodotto a cui siete interessati entro Natale. L’ultimo controllo fatelo proprio prima di fare “acquista”.)