• Articolo sponsorizzato
  • Cultura
  • Giovedì 21 dicembre 2017

Scrivere le serie tv con Roberto Saviano, alla Scuola Holden

Un corso ad aprile 2018: lezioni al poligono, all'obitorio e il know how di Saviano e Anthony Zuiker, ideatore di CSI

Lo scrittore Roberto Saviano (Scuola Holden)
Lo scrittore Roberto Saviano (Scuola Holden)

Dal 22 aprile al 5 maggio 2018 alla Scuola Holden di Torino si terrà un nuovo corso di scrittura di serie tv su crimini e criminali pensato dallo scrittore Roberto Saviano, ideatore e autore di Gomorra La Serie. Il corso – soprannominato “boot camp”, l’espressione che in inglese indica i campi di addestramento per le reclute dell’esercito – si chiama “Crime Stories” ed è rivolto a 60 partecipanti. Insieme a Saviano tra i docenti ci saranno sceneggiatori italiani, come Andrea Nobile che ha lavorato a Distretto di Polizia e Squadra Antimafia, e una masterclass di Anthony E. Zuiker, l’ideatore e co-produttore di tutte e tre le serie CSI – Scena del crimine.

Il corso prevede lezioni teoriche e laboratori in cui verrà insegnato come si scrive il soggetto (ovvero la trama sotto forma di breve racconto letterario)> di una serie o di un episodio, e come si scrivono le singole scene. Nei laboratori i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi seguiti da un tutor, tutti sotto la supervisione costante di Saviano. Ci saranno anche delle lezioni di approfondimento più pratiche: gli studenti impareranno come si impugna una pistola insieme a un maestro d’armi e verranno addestrati in un poligono di tiro; incontreranno un anatomopatologo che spiegherà come riconoscere le cause di morti violente partendo dall’osservazione dei cadaveri; avranno la possibilità di parlare con professionisti che lavorano in tribunale. Queste lezioni saranno utili per capire come funziona nella realtà il lavoro di chi indaga su omicidi e altri crimini e imparare a scriverne con competenza.

Quanto costa e come ci si iscrive
Il corso costa 2.900 euro ma iscrivendosi entro l’8 gennaio si avrà diritto al 10 per cento di sconto. La prova di selezione prevede la stesura del soggetto del primo episodio della nuova stagione di una serie crime esistente. Per avere maggiori informazioni si può consultare questa pagina e scrivere all’indirizzo crimestories@scuolaholden.it.