• Mini
  • Domenica 17 dicembre 2017

Un regalo di Natale al giorno: -8

Un gioco da tavola – qui ne suggeriamo quattro – e non fate quella faccia, che poi vi divertite!

(David Ashdown/Keystone/Getty Images)
(David Ashdown/Keystone/Getty Images)

“L’anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima”: è uno dei propositi più espressi dell’anno e anche dei più falliti. Ce lo ripromettiamo ogni volta, nell’ansia/panico da regali della vigilia, e poi ci ritroviamo in un batter d’occhio in una nuova ansia/panico da regali della vigilia aggravata dall’ansia/panico di dover passare del tempo tra negozi affollati. È inutile, solo alcuni supereroi ci riescono: per tutti gli altri, il Post ha pensato a un piano B, una soluzione accessibile anche agli umani, un esperimento di compromesso, una riforma elettorale imperfetta. Un regalo di Natale al giorno: fino al 24 dicembre, peschiamo un suggerimento dalle cose immediatamente acquistabili online su diversi siti. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se avete qualcuno a cui sia adeguato, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte.

Ok, Monopoli è bellissimo. Risiko ha fatto storia. Ma davvero non volete provare niente di nuovo? Anche perché poi Monopoli dopo mezz’ora vi ricordate come mai non ci giocavate da 11 mesi, e Risiko finisce che fate a pugni coi vostri amici, proprio nei giorni delle feste. Tra le varie liste di fine anno il Guardian ne ha fatta una dei migliori giochi da tavola e di questi, quattro ci sono anche in Italia: se volete prendervi qualche rischio potrebbero essere dei bei regali di Natale.

Concept
L’idea di fondo è quella di giochi come Taboo  e Pictionary: bisogna far indovinare una parola a un compagno di squadra, secondo certe regole. Quelle di Concept sono abbastanza semplici, di per sé, ma rendono il gioco abbastanza difficile: non c’è da mimare e non si può parlare, ma bisogna sfruttare dei disegni che ci sono già sulla tavola da gioco, ognuno dei quali rappresenta un “concetto” utile per arrivare alla soluzione.

Da 4 a 12 giocatori.
Concept
costa 29 euro e vi arriva in tempo per il pomeriggio di Natale.

Nome in codice
I partecipanti si dividono in due squadre e lo sviluppo del gioco è in qualche modo simile a quello di Concept: in ogni squadra c’è una persona che ha le informazioni e una che deve indovinarle, seguendo una serie di suggerimenti, che in questo caso sono particolarmente ambigui. Il contesto è quello di una lotta tra servizi segreti: bisogna indovinare i nomi di quelli che appartengono alla propria agenzia senza accidentalmente indicare degli innocenti cittadini o – peggio – degli agenti nemici. Chi trova tutti i suoi agenti prima, vince.

Da 2 a 8 giocatori.
Nome in codice costa poco più di 21 euro.

Timeline
Secondo il Guardian è il gioco giusto se volete provare qualcosa di diverso da Trivial Pursuit, il famoso gioco con le domande di cultura generale. Lo scopo è mettere in fila una serie di eventi storici in ordine cronologico: ognuno è una carta e ogni concorrente ne ha un mazzo e si inizia come con le bocce, girando una carta che ha una data di riferimento per regolarsi con tutte le altre. Si possono comprare diversi set tematici, e naturalmente c’è anche quello in “versione Star Wars.

Da 2 a 8 giocatori.
Un set di carte di Timeline costa circa 16 euro.

Exit
Avete presente le escape room? Sono quei giochi in cui si viene chiusi dentro una stanza e bisogna risolvere una serie di indovinelli per uscire nel più breve tempo possibile. Exit è la versione gioco in scatola delle escape room: esiste in sei diversi scenari di gioco, ognuno con decine di indovinelli da risolvere per finire il gioco. Si può giocare sia da soli che con altri amici: ma una volta finito il gioco una volta, bisogna regalarlo a qualcuno che non lo conosca ancora e passare a un altro scenario.

Da 1 a 6 giocatori.
Exit costa circa 15 euro.

Qui ci sono tutte le idee per regali del Post giorno per giorno, dal 4 al 24 dicembre.

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni del prezzo; ma potete anche cercarli su Google. Un consiglio: verificate sempre che il sito da cui state acquistando spedisca il prodotto a cui siete interessati entro Natale.)