• Mondo
  • Mercoledì 6 dicembre 2017

Le foto dei grandi incendi nel sud della California

Si sono sviluppati in poche ore e hanno incenerito centinaia di chilometri quadrati di territorio: ci sono oltre 27mila sfollati

Ventura, California, 5 dicembre 2017
(Ryan Cullom/Ventura County Fire Department via AP)
Ventura, California, 5 dicembre 2017 (Ryan Cullom/Ventura County Fire Department via AP)

Circa 27mila persone hanno dovuto lasciare le loro case nella contea di Ventura, a nord di Los Angeles in California, a causa di un grande incendio che nella giornata di ieri ha interessato un’area di circa 200 chilometri quadrati, causando seri danni e distruggendo almeno 150 edifici. Sul posto sono intervenute decine di squadre di vigili del fuoco per contenere l’incendio, che si è diffuso rapidamente a causa dei forti venti nella zona, che hanno raggiunto velocità fino a 100 chilometri orari. Un vigile del fuoco è rimasto lievemente ferito mentre era al lavoro per spegnere le fiamme, ma è stato dimesso dall’ospedale dopo poche ore di controlli.

Oltre alla contea di Ventura, martedì si sono formati altri tre incendi di grandi dimensioni: due hanno interessato la contea di Los Angeles, mentre un terzo quella di San Bernardino. Anche in questi casi le fiamme hanno reso necessaria l’evacuazione di alcuni centri abitati e hanno causato la distruzione di diversi edifici. Le cause dei quattro incendi non sono ancora note.

Le autorità hanno spiegato che la rapida diffusione degli incendi è stata causata non solo dai venti forti, ma anche dalla siccità che da settimane interessa diverse contee della California meridionale. Sono previsti venti sostenuti almeno fino alla fine della settimana, cosa che potrebbe complicare il lavoro dei vigili del fuoco. Il governatore Jerry Brown ha dichiarato lo stato di emergenza per la contea di Ventura.

Gli incendi stagionali in California sono stati molto più intensi e hanno causato più danni rispetto agli anni scorsi. A ottobre una decina di grandi incendi nella California settentrionale ha causato la distruzione di centinaia di chilometri quadrati di territorio. Si stima che da allora a oggi le persone morte a causa degli incendi siano state almeno 40.