Un regalo di Natale al giorno: -20

Questo ce l'ha anche il MoMA di New York, per dire: lo progettò una designer milanese cinquant'anni fa

(LaPresse - Mourad Balti Touati)
(LaPresse - Mourad Balti Touati)

“L’anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima”: è uno dei propositi più espressi dell’anno e anche dei più falliti. Ce lo ripromettiamo ogni volta, nell’ansia/panico da regali della vigilia, e poi ci ritroviamo in un batter d’occhio in una nuova ansia/panico da regali della vigilia aggravata dall’ansia/panico di dover passare del tempo tra negozi affollati. È inutile, solo alcuni supereroi ci riescono: per tutti gli altri, il Post ha pensato a un piano B, una soluzione accessibile anche agli umani, un esperimento di compromesso, una riforma elettorale imperfetta. Un regalo di Natale al giorno: fino al 24 dicembre, peschiamo un suggerimento dalle cose immediatamente acquistabili online su diversi siti. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se avete qualcuno a cui sia adeguato, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte.

In casa avete un oggetto che è esposto anche al Museum of Modern Art (MoMA) di New York e al Centre George Pompidou di Parigi? I Componibili di Kartell, che hanno appena compiuto cinquant’anni, lo sono. Esistono in diversi colori – rosso, bianco, blu e nero – e dimensioni, con base rotonda o quadrata, e possono poggiare su rotelle. Li disegnò la designer e architetta milanese Anna Castelli Ferrieri (1920-2006), moglie del fondatore di Kartell Giulio Castelli, la stessa che progettò anche la famosa sedia 4870, pensata per essere facilmente sovrapponibile con altre sedie dello stesso modello.

I Componibili si possono usare come comodino ed essendo fatti di plastica sono adatti anche per arredare il bagno. Su Amazon quelli con due spazi (o meglio, “elementi”) costano poco più di 70 euro, quelli con tre ripiani invece poco più di 100. Se vi piacciono particolarmente e avete un iPhone potete anche scaricare il gioco realizzato per l’anniversario, Kartell Game, una specie di Tetris celebrativo con i Componibili come mattoncini da impilare.

Per chi vuole fare un regalo di Natale “di design”, ma meno impegnativo e costoso dei Componibili il Post ha messo insieme una lista di cose adatte.

Regali di Natale “di design”, che costano poco

Qui invece ci sono tutte le idee per regali del Post giorno per giorno, dal 4 al 24 dicembre.

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni del prezzo; ma potete anche cercarli su Google.)