CartaSì cambia nome e diventa Nexi

Uno dei più grandi gestori di carte di credito in Italia cambia nome e non solo: cosa devono sapere milioni di clienti

(Nexi)
(Nexi)

CartaSì, una delle più grandi società in Italia per la gestione di carte di credito, ha cambiato nome insieme all’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI), che ne detiene la proprietà, diventando Nexi. La novità interessa circa 27 milioni di carte di credito gestite dalla società e quindi un gran numero di clienti in Italia, che in questi giorni riceveranno comunicazioni sul cambiamento e sulle novità legate alle loro carte. ICBPI fu fondata nel 1939, mentre CartaSì risale a metà anni Ottanta. In quasi 80 anni di storia, il gruppo ha subìto diverse trasformazioni che ne hanno complicato l’organizzazione societaria. Tra gli obiettivi di Nexi c’è semplificare le cose e offrire nuovi servizi ai clienti, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti su Internet.

Nel 2015 l’85,29 per cento di ICBPI è passato a Mercury Italy – un consorzio tra Advent International, Bain Capital e Clessidra – con altre banche che detengono il resto delle quote. Il gruppo nel 2016 ha poi acquisito per un miliardo di euro Setefi, che era di Intesa Sanpaolo.

L’idea di cambiare nome è nata anche dall’esigenza di comunicare l’idea di un prodotto diverso e più moderno, che non avesse dentro la parola “carta”, considerato che è prevista l’attivazione di diversi servizi legati al digitale e alle ultime evoluzioni delle transazioni online.

Cosa succede ai clienti CartaSì

Carta di credito
Quella già in proprio possesso rimane valida e non ci sono modifiche contrattuali di nessun tipo.

Assistenza
Per avere informazioni e bloccare le carte, in caso di furto o smarrimento, restano attivi gli stessi numeri di telefono: 800 151616 dall’Italia e +39 02 34980020 dall’estero.

Sito
La gestione delle carte e la visione delle spese viene ora effettuata tramite il nuovo sito www.nexi.it e le credenziali di accesso all’area personale restano invariate.

App
L’applicazione MySi cambia e diventa Nexi Pay: può essere scaricata normalmente dagli store come App Store di Apple e Google Play.

Comunicazioni
Tutte le informazioni sul contratto e i messaggi di notifica sulle spese effettuate sono ora accompagnate dal nuovo nome Nexi.

#iosi
Il programma che consente di accumulare punti tramite le spese con carta rimane attivo anche col nuovo marchio.